Calendario eventi in Sardegna

Biennale Incisione Italiana a Olzai

Sabato, 24 Luglio 2021 - Martedì, 30 Novembre 2021

Casa Museo Carmelo Floris, via S. Anastasio, 30, Olzai

Pagina dedicata all'evento

Arte, Cultura e libri

In occasione del 130° anniversario della nascita di Carmelo Floris (1891-1960), ritornano a Olzai le grandi manifestazioni artistiche con la terza edizione della Biennale dell’Incisione Italiana.

La rassegna prenderà il via sabato 24 luglio alle ore 18:00 nella settecentesca abitazione di Carmelo Floris, dove sarà inaugurata la mostra collettiva.

Oltre alla prevista partecipazione degli artisti isolani (Piero BarrancaFranco BussuClaudia CabrasGiovanni Dettori e Nicolino Sirigu), sono attesi a Olzai alcuni xilografi di fama internazionale provenienti dalla penisola, come Malgorzata Chomicz da Perugia e Marcela Miranda dalla cittadina di Chiaravalle (Ancona).

Sono venti gli artisti invitati alla terza Biennale per confrontarsi sulla tecnica della xilografia, il cui linguaggio rappresentativo e significativo ha raggiunto in Sardegna, nel corso del Novecento, altissimi livelli con le opere di Giuseppe Biasi, Mario Delitala, Stanis Dessy e Carmelo Floris, solo per citare alcuni dei grandi Maestri sardi, interpreti originalissimi dell’arte incisoria.

La III Biennale dell’Incisione Italiana – Carmelo Floris è organizzata dal Comune di Olzai con i contributi del Consorzio Bim Taloro, Banco di Sardegna spa e Unione dei Comuni di Barbagia, il patrocinio del Ministero della Cultura e della Presidenza del Consiglio regionale e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Incisori Italiani.

Per informazioni e visite guidate nella mostra, contattare n. +39 366 4625022 - +39 333 2956188 o scrivere a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Go to top

Copyright © 2002 - 2021 - Paradisola di Domenico Corraine - 09127 CAGLIARI