Si rinnova l'attesa tappa di Autunno in Barbagia ad Atzara, il 18 e il 19 novembre, all'insegna della semplicità, dell'accoglienza e del divertimento.

 

Autunno in Barbagia ad Atzara il 18 e 19 novembre 2023

Autunno in Barbagia, evento creato dalla Camera di Commercio di Nuoro e dalla Azienda speciale ASPEN, farà tappa ad Atzara il 18 e 19 novembre

Autunno in Barbagia Atzara 2023: La manifestazione, intitolata "dal vino alla pittura", mantiene inalterato il suo stile sobrio, incentrato sulla semplicità dell'offerta enogastronomica, culturale e sociale del piccolo borgo del Mandrolisai, affermatosi gli scorsi anni, come Borgo dei borghi della Sardegna e tra i primi 20 Borghi più belli d'Italia.

In un’area circondata dai nuraghi, intorno all’anno 1000, furono erette due piccole chiese campestri denominate “Santa Maria de susu” e “Santa Maria de josso”, distanti in egual misura dal punto in cui nacque l’antico paese di Atzara. Il territorio fu frequentato fin dall’età preistorica, come testimoniano i monumenti archeologici tra cui la Domus de Janas scavata nel granito sulle pendici della collina di Corongiu Senes, non lontano da dove fu costruito l’omonimo nuraghe. Tra morbide colline, lo sguardo si perde sulle colorate distese delle vigne che caratterizzano il paesaggio intorno al paese.

Il Paesaggio di Atzara è iscritto al Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici d’Italia del Ministero dell’Agricoltura. Negli splendidi e storici vigneti, le varietà d’uva maggiormente coltivate sono il Bovale sardo (o Muristellu), il Monica e diverse tipologie del Cannonau da cui si crea il rinomato vino Mandrolisai. Paese della luce e dei colori che ispirarono i pittori costumbristi spagnoli nel primo Novecento, Atzara conquista il visitatore con le sue preziose meraviglie. Nei quartieri più antichi del centro storico si possono ammirare le case in granito e trachite d’epoca medievale, alcune delle quali conservano i rilievi in stile tardo gotico, opera dei bravi artigiani locali che scolpivano la pietra.

La manifestazione - spiega l'Assessore alle Attività Produttive Paola Flore, mantiene inalterato il rispetto per la genuinità e l'ospitalità che sono tipiche della nostra comunità e che hanno sancito, nelle scorse annualità, il successo della manifestazione. I turisti e i visitatori hanno potuto apprezzare l'ambiente sereno e accogliente, la bellezza del nostro paesaggio e la qualità della nostra offerta culturale ed enogastronomica. Anche per il 2023, Autunno in Barbagia ad Atzara manterrà inalterate queste specificità e si appresta ad accogliervi a braccia aperte e con uno splendido bicchiere di vino del Mandrolisai.  

Appuntamento sabato 18 e domenica 19 novembre ad Atzara: vai al programma completo.

programma evento sardegna

programma autunno babragia atzara 2023 th

Atzara, con il suo paesaggio di pregio, inserito tra i Paesaggi rurali e storici d'Italia e con i suoi vigneti storici ed eroici, valorizzerà l'esperienza vitivinicola territoriale con l'evento "Longevitas Mandrolisai - I vini della longevità", che permetterà ai turisti e ai visitatori di conoscere meglio questo splendido prodotto. Per l'occasione saranno ospiti gli amici siciliani dei vini vulcanici dell'Etna, grazie alla collaborazione tra il Comune di Atzara, l'Associazione strade del vino dell'Etna e il Comune di Milo. Amicizia nata grazie all'intuizione di Aldo Lorenzoni, ambasciatore delle Città del Vino. Durante le giornate sarà possibile conoscere i meravigliosi vini vulcanici con la gradita presenza del Sindaco di Milo, Alfio Cosentino. 

Tante le iniziative proposte per le due giornate ad Atzara, con il MUSEO MAMA che, oltre alla meravigliosa collezione permanente, offrirà ai turisti e ai visitatori la possibilità di ammirare una splendida mostra archeologica, accompagnata da interessanti laboratori della lavorazione del ferro. La novità di quest'anno è rappresentata dagli artisti in residenza, chiamati a ripercorrere le strade che a partire dal 1900 fecero di Atzara un importante crocevia artistico a livello nazionale e internazionale. Gli artisti selezionati vivranno per qualche giorno la comunità atzarese e realizzeranno le loro opere, in stratto contatto con la cittadinanza. 

Al centro del programma poi, troveranno spazio il buon cibo e un'offerta enogastronomica genuina e realizzata esclusivamente con le produzioni locali, capace di soddisfare tutti i palati e tutte le esigenze. 

Grande attenzione è stata data all'intrattenimento musicale che sarà un continuo e piacevole richiamo alla tradizione sarda, con suggestive performance lungo le vie del centro storico. 

Altre importanti iniziative sono state ideate dalle Associazioni locali, in primis il Centro Commerciale Naturale di Atzara. Importante anche il contributo del Museo MAMA, della Biblioteca di Atzara, della ProLoco, del Coro Polifonico di Atzara, del Coro Polifonico femminile "Coro Meu", del Gruppo Folk di Atzara, dell'Associazione Su coro de Gesusu, Associazione Comitato Santa Maria 2023, Assemblea Nazionale Sarda, dell'Avis di Atzara

Appuntamento sabato 18 e domenica 19 novembre ad Atzara: vai al programma completo.

programma evento sardegna

programma autunno babragia atzara 2023 th

Maggiori informazioni

Pagina facebook: https://www.facebook.com/eventiatzara

078465205

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ecco i consigli per visitare questo splendido paese tra morbide colline e colorate distese di vigne:

  • Il borgo era già famoso nell’800 per la qualità e l’abbondanza della sua produzione vinicola. Le varietà d’uva maggiormente coltivate sono il Bovale sardo (o Muristellu), Monica e diverse tipologie del Cannonau da cui si crea il rinomato vino Mandrolisai. Le qualità del vino sono originate dalla particolarità delle caratteristiche dei suoli collinari acidi, su graniti e porfidi, dal clima e dalla buona esposizione al sole.

  • Ai vigneti si alternano i campi coltivati e gli alberi da frutto circondati da una fitta boscaglia di roverelle e querce. Percorrendo gli affascinanti sentieri disseminati tra le campagne si incontrano maestosi esemplari di castagni, noccioli e noci.

  • Il paese è uno dei borghi sardi più belli d’Italia e conserva il tessuto urbano di epoca catalana, con architetture basse in granito e soffitte coperte da travi di quercia.

  • Dalla via principale si diramano le stradine dei quartieri più antichi del centro storico: case d’epoca medievale in granito e trachite, arricchite da cornici di tradizione sardo-ispanica, alcune delle quali conservano i rilievi in stile tardo gotico.

  • Il paese ha ospitato costumbristi spagnoli Chicharro Agüera, Ortiz Echagüe e De Quirós, affascinati da abiti e tradizioni popolari. Diventò centro di elaborazione di un linguaggio pittorico autoctono d’ispirazione iberica, nonché meta di soggiorno di importanti artisti sardi: Ballero, Biasi, Ciusa, Delitala, Dessì, Figari, celebrati dal

  • Museo d’arte moderna e contemporanea, intitolato ad Antonio Ortiz Echagüe. Il museo è articolato in sala storica, con immagini del paese di inizio Novecento, sala artistica con opere di pittori stranieri, italiani e sardi, e parte dedicata a mostre temporanee.

  • Rinomata la tradizione dolciaria: is bucconettes (a base di mandorle dolci), sa tumballa 'e Latte (con caffè e rum), su gattou (mandorle dolci e zucchero), sa pan'è saba (a base di sapa).

  • Atzara ha una grande tradizione nella tessitura: i suoi tappeti sono fra i più rinomati dell'isola.

Dal vino alla pittura

panorama atzara

A cura di Aspen Nuoro

cuore-sardegna-autunno-barbagia

Appuntamento sabato 18 e domenica 19 novembre ad Atzara: vai al programma completo.

programma evento sardegna

programma autunno babragia atzara 2023 th

autunno babragia atzara foto1

autunno babragia atzara foto2

autunno babragia atzara foto3

autunno babragia atzara foto4

autunno babragia atzara foto5

COME ARRIVARE AD ATZARA PER AUTUNNO IN BARBAGIA 2023

 

foto cortes atzara

Appuntamento sabato 18 e domenica 19 novembre ad Atzara: vai al programma completo.

programma evento sardegna

programma autunno babragia atzara 2023 th

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!