Autunno in Barbagia Orgosolo 2021: scopri le date e programma completo delle Cortes Apertas.

autunno in barbagia orgosolo 2021

Autunno in Barbagia 2021 a Orgosolo, scopri il programma del 16 e 17 ottobre!

TROVI IL PROGRAMMA PIU' IN BASSO SCORRENDO LA PAGINA

16 e 17 ottobre 2021

Autunno in Barbagia a Orgosolo: Paesaggi mozzafiato, foreste incontaminate e grandiosi fenomeni naturali caratterizzano il complesso montuoso del Supramonte nel territorio di Orgosolo. Si tratta di un esteso altopiano di calcari e dolomie con eccezionali formazioni rocciose arricchito da una ricca vegetazione alimentata dagli abbondanti corsi d’acqua sotterranei.

Per raggiungere alcuni dei siti più affascinanti si possono intraprendere meravigliose escursioni sui numerosi sentieri che si snodano tutt’intorno al paese. Il ricco patrimonio archeologico vanta importanti monumenti dell’epoca prenuragica: nel circondario si possono visitare diversi menhir e domus de janas (come quelle di Tettene, Istovuzzi e Pandelai), i numerosi villaggi nuragici e gli oltre 30 nuraghi. Tra questi, il nuraghe Mereu, immerso nella cornice del Supramonte, conserva la copertura a thòlos (una sorta di cupola) e dal quale si gode uno spettacolare panorama sul canyon di Gorroppu.

Terra di artisti e culla di arcaiche tradizioni Orgosolo rivela uno spirito vivace e un profondo legame con le sue radici. Il centro storico è caratterizzato da strette stradine e case in pietra arricchite dai bellissimi murales, simbolo di un’importante corrente artistica nata per contestare le ingiustizie sociali, che hanno portato Orgosolo ad una fama internazionale. I primi dipinti murali di stampo politico-sociale risalgono alla fine degli anni Sessanta del Novecento, in seguito numerosi artisti hanno offerto il loro contributo trasformando il paese in un vero e proprio museo a cielo aperto.

Terra di artisti e culla di arcaiche tradizioni, il paese di Orgosolo rivela uno spirito vivace e un profondo legame con le sue radici.

Booking.com

Programma Autunno in Barbagia 2021 a Orgosolo del 16 e 17 ottobre

  •  SABATO 16 e DOMENICA 17 OTTOBRE
    • ORE 09:00 - Apertura delle Cortes
    • ORE 10:00 | Visita guidata alla scoperta dei Murales (su prenotazione) | PIAZZA CADUTI IN GUERRA
    • ORE 11:00-13:00 | Arrostitura e taglio del Maialetto | PIAZZA DON MUNTONI

  • Dalla mattina al pomeriggio in Corso Repubblica:
    • Esposizione e degustazione dei prodotti tipici locali: ispianadas, hatzas de patata, coccones de candelaria, savadas, taveddas, formaggi, pane lentu e purpuzza, vini e birre artigianali.
    • Esposizione delle creazioni degli artigiani del legno, dell'oreficeria, della pelle e della seta, e ancora pitture su pietra, ceramica e legno.

Cartina Ristori Autunno in Barbagia 2021

Ecco la cartina dei vari punti ristoro organizzati dai ragazzi della Leva '92 per Gustos e Nuscos.

cartina autunno barbagia orgosolo 2021

Il menu spazia dal maialetto arrosto al pane lentu "hin purpuzza" e dal raviolone al pane vratau, per soddisfare ogni vostra esigenza culinaria.


Nei giorni 16 e 17 Ottobre 2021 Orgosolo ospiterà la manifestazione “Gustos e Nuscos”, collegato al circuito “Autunno in Barbagia”.

In questo anno particolare ci preme ricordare le regole imposte dalla legge e dalle circolari ministeriali.

“Autunno in Barbagia” rientra nella categoria “fiere e sagre di paese”, pertanto, come previsto, l’accesso sarà consentito solo con il GREEN PASS.

Il GREEN PASS verrà controllato dal personale incaricato nei due varchi previsti agli ingressi da Nuoro (SP 58) e da Mamoiada (SP 22).

Gli automobilisti verranno indirizzati nelle apposite aree parcheggio dal personale addetto.

I pullman verranno indirizzati nelle aree di scarico e sosta dagli agenti di Polizia Locale.

Prima dell’accesso ad ogni “corte”, sarà onere degli esercenti verificare il possesso del GREEN PASS e la mascherina e gestire il flusso e il numero delle persone che potranno accedervi contemporaneamente; inoltre dovrà provvedere a garantire la disponibilità di dispositivi igienizzanti.

All’interno del percorso, ove non sia possibile rispettare il distanziamento, sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

Vi invitiamo a rispettare e far rispettare rigorosamente le suddette regole per garantire la buona riuscita della manifestazione.

programma autunno barbagia orgosolo 2021

orgosolo

Cosa fare e vedere a Orgosolo?

  • paesaggi mozzafiato e foreste incontaminate caratterizzano il complesso montuoso del Supramonte: un esteso altopiano di calcari e dolomie con eccezionali formazioni rocciose e una ricchissima vegetazione.
  • la foresta di Montes che custodisce l’antichissima lecceta di Sas Baddes, alberi plurisecolari mai sottoposti al taglio, con caratteri unici in tutto il Mediterraneo.
  • E' possibile raggiungere la cima del Monte Novo San Giovanni (1316 m. s.l.m.), dalle spettacolari guglie alte fino a 70 metri.
  • Il centro storico è caratterizzato da strette stradine e case in pietra arricchite dai famosi murales. I primi dipinti murali di stampo politico-sociale risalgono alla fine degli anni Sessanta del'900 e furono realizzati dal prof. Francesco Del Casino con gli alunni della scuola media. A partire dagli anni ’80 si sono aggiunti altri soggetti ispirati alle scene vita quotidiana e alle tradizioni locali. In seguito numerosi artisti hanno offerto il loro contributo trasformando il paese in un vero e proprio museo a cielo aperto.
  • Il paese è noto per la produzione di su Lionzu, la raffinata benda che incornicia il viso delle donne quando indossano l’abito tradizionale. Per la sua realizzazione si utilizzano fili di seta prodotta da una selezionata varietà di baco allevato esclusivamente per questo utilizzo da una famiglia di artigiane che lo eredita da generazioni. Tra le stradine del paese si trova un laboratorio dedicato proprio a quest’arte antica.
  • Il pane a Orgosolo è davvero un’istituzione! Visitate il Museo del pane carasau, dove sono custoditi gli utensili antichi utilizzati per la produzione del pane tipico: "Su Pane Tostu" (Pane Carasau) e "s’ispianada" (la spianata). Scoprirete tutta la magia della preparazione, la passione e le storie legate al pane tradizionale.

DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE A ORGOSOLO

 

A cura di Aspen Nuoro

cuore-sardegna-autunno-barbagia

autunno barbagia orgosolo 2021

cortes apertas orgosolo 2021