Autunno in Barbagia a Dorgali: tutte le informazioni sulle Cortes Apertas del 28 e 29 settembre 2024.
Autunno in Barbagia a Dorgali sabato 28 e domenica 29 settembre 2024!
Autunno in Barbagia a Dorgali 2024: Dorgali e Cala Gonone, grazie alla loro posizione privilegiata fra mare e montagna, offrono la possibilità di godere di esperienze uniche, dalla bellezza del paesaggio marino all’imponenza delle montagne del Supramonte; ed è in questo scenario incantevole che anche quest’anno sarà possibile immergersi nella vita di un paese ricco di tradizioni artigiane.
“Tessende filos de oro” è il filo conduttore di questa edizione di “Autunno in Barbagia” che si snoda attraverso tre esposizioni e diversi itinerari. Essi spaziano dalla ricerca dei sapori e del gusto dei piatti tradizionali, alle preziosità dell’arte orafa alle peculiarità delle altre attività artigianali che da sempre sono simbolo dell’operosità e della manualità dorgalese, quali la ceramica, la pelletteria, la tessitura, la lavorazione del legno, del ferro e la forgiatura dei coltelli.
Attraverso un percorso che dall’approvvigionamento delle materie prime (la ceramica, l’argilla, ecc.) e dalla coltivazione del grano e della vite (il grano, il pane e il vino) conduce infine al prodotto ultimo, attraverso immagini, testimonianze e dimostrazioni pratiche delle lavorazioni, il visitatore potrà immergersi in un’atmosfera il più possibile vicina alla dimensione reale delle attività.
Ecco cosa visitare a Dorgali:
- Villaggio nuragico di Tiscali, costruito lungo le pareti di una profonda dolina creata da uno sprofondamento nel cuore del monte omonimo e invisibile fino a quando non si raggiunge l’interno della cavità.
- Nuraghe Mannu: in una posizione perfetta per osservare il Golfo di Orosei
- Grotte Bue Marino: ampie gallerie, fiumi e laghi formati dall'acqua del mare
- Villaggio Nuragico Serra Orrios: un centinaio di ambienti e da due tempietti a megaron con recinto lo rendono uno dei più grandi e meglio conservati dell'isola
- Grotta di Ispinigoli: una meraviglia sotterranea apprezzata da visitatori e speleologi di tutto il mondo. Al suo interno la colonna stalagmitica più alta d'Europa che sfiora i 40 metri di altezza.
- Parco museo S’Abba frisca: un viaggio etnografico nella storia della Sardegna attraverso oggetti e mestieri, uno spaccato della civiltà barbaricina all’interno di un parco naturalistico.
- Acquario di Cala Gonone: una struttura moderna e panoramica ospita 25 vasche dedicate agli ecosistemi marini della Sardegna, una sezione tropicale e una divertente vasca tattile
- Museo Civico "Salvatore Fancello": tante rinomate opere dell’artista dorgalese noto per l'arte del disegno e la modellazione della creta.Qui anche il celebre disegno ininterrotto di sette metri di lunghezza, dono di nozze all'amico artista Costantino Nivola.
- Museo Archeologico: una ricca collezione di reperti provenienti da scavi condotti nei siti archeologici del territorio
- Botteghe artigiane: lavorazione dei gioielli in filigrana, dei tessuti, del cuoio e della ceramica.
- A tavola: vi consigliamo di assaggiare le deliziose "casadinas salias" (un cestino di pasta ripieno di formaggio o ricotta e menta) e “su pistiddu” (un delizioso dolce ripieno a base di vincotto, scorza di arance e miele)
DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE A DORGALI
A cura di Aspen Nuoro
Foto Autunno in Barbagia a Dorgali
Video Autunno in Barbagia a Dorgali