Autunno in Barbagia a Oliena, dal 10 al 12 settembre "Hortes de Ulìana", edizione con posti limitati, scopri il programma e acquista i biglietti!

autunno barbagia oliena 2021

Autunno in Barbagia a Oliena

 - Hortes de Ulìana - 

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre 2021.

Un viaggio sensoriale tra le preparazioni, i profumi, le lavorazioni, la musica e i canti.

Autunno in Barbagia a Oiena: nel 2021 le Cortes Apertas, tappa di Oliena del circuito di Autunno in Barbagia, si aprono in sicurezza per offrirti un’esperienza nuova e riservata.

Un'esperienza diversa, su prenotazione, riservata solamente a chi riuscirà a prenotarsi per tempo, acquistando il biglietto.

Un percorso esperienziale di una giornata intera con una pausa all'ora di pranzo (sabato e domenica), oppure ridotto (venerdì pomeriggio) che ti offrirà uno spaccato di quelle che sono le principali attività e prodotti legati alla lunga tradizione di Oliena.

INFO BIGLIETTI

Booking.com

Le Esperienze a Oliena per Autunno in Barbagia:

Dalle biodiversità cerealicole della Barbagia ai prodotti finali:

  • La preparazione del pane carasau
  • La lavorazione di pasta frescaathas brugnolos (frittelle e dolci fritti della tradizione)
  • La preparazione dei dolci tipici 
  • La pittura a mano sui tessuti dell'abito tradizionale
  • Tramas: il ricamo e la lavorazione dell'abito tradizionale
  • La tessitura: lavorazione manuale col telaio
  • Calzoleria e pelletterialavorazione a mano della pelle (scarponi, cinture)
  • L'intarsio del legno, tradizione e innovazione
  • Il Nepente di Oliena: degustazione guidata di vini
  • Preparazione di s'Aranzada, dolce tipico con miele e mandorle
  • Dalle api al miele, un'importante ricchezza
  • Le particolarità del nostro olio e la Nera di Oliena
  • La preparazione del formaggio di capra e di pecora
  • L'utilizzo dello zafferano: tintura di lana e seta
  • La magia della lavanda: coltivazione, usi, proprietà
  • La taverna dell'artista: la lavorazione della ceramica
  • La lavorazione di oro e filigrana

All'interno del percorso alcuni assaggi di diversi prodotti. Le cortes saranno rallegrate da intrattenimenti musicali itineranti tipici della tradizione locale.

Quanto costa il biglietto di Autunno in Barbagia a Oliena?

Ogni visita ad una corte ha la durata di circa 20-25 minuti offrirà un'esperienza sulle principali attività e prodotti legati alla lunga tradizione di Oliena.

Si parte in gruppi da 15 persone accompagnati da una guida per tutta la giornata.

Tra le 13:00 e le 15:00 pausa pranzo (non è compreso nel prezzo del biglietto).

INFO BIGLIETTI

La Sicurezza

Si tratterà di percorsi programmati in sicurezza e a numero chiuso. Per accedervi, oltre alla prenotazione sarà necessario esibire un green pass valido e, negli spazi al chiuso, si dovrà indossare la mascherina.

Sarà necessario presentarsi entro le ore 9:00 (sabato e domenica), o entro le 14:00 (il venerdì pomeriggio) al punto di accettazione per la verifica dei greenpass e la consegna del "kit percorso". Riceverete per email tutte le altre informazioni necessarie.

(Trattandosi per il venerdì di una esperienza necessariamente più breve perché solo pomeridiana, il costo del biglietto sarà inferiore a quello del sabato e della domenica, ma anche alcune delle esperienze non saranno disponibili).

Informazioni

Per ulteriori informazioni invia una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama il numero: 348 80 49 340

Alcuni  chiarimenti riguardo le Cortes Apertas di quest'anno, sas “Hortes de Ulìana”

Quest'anno Oliena ti offre un'esperienza diversa, su prenotazione, riservata solamente a chi riuscirà a prenotarsi per tempo, acquistando un biglietto. I posti sono limitati. Tutto questo è nato da un progetto portato avanti con tanti operatori di Oliena durante l'estate.

Da tempo ad Oliena ci interroghiamo su come si possa allungare la stagione turistica, ampliare l'offerta ai visitatori, spalmare durante l'anno il successo dei vari eventi che ultimamente si sono programmati in paese. Tutto questo, unito alla situazione imposta da una pandemia che sembra essere ancora lontana dalla sua soluzione ci hanno portato ad una riflessione importante.

Il turismo olianese, e tutti i settori ad esso legati, l'enogastronomia, l'artigianato, le lavorazioni e produzioni locali, devono trovare nuova linfa, creare nuova economia.

L'esperimento di quest'anno, costruito insieme agli operatori, è volto soprattutto a questo: trovare nuovi sbocchi che portino sviluppo per Oliena. Tutto questo in totale e assoluta sicurezza per chi questo viaggio esperienziale vuole farlo.

L'idea è che se un percorso esperienziale di questo tipo dovesse riscontrare la soddisfazione di visitatori e operatori, possa diventare una concretezza nell'offerta turistica di Oliena nel tempo.

Un "pacchetto di immersione nella nostra cultura/tradizione", se così vogliamo chiamarlo, da riuscire ad offrire, cioè vendere, anche durante altri periodi dell'anno. Il termine vendere potrebbe risultare antipatico ai più, visto che noi olianesi siamo abili nell'ospitare ma un po' meno proprio nel vendere. Però siamo convinti che anche senza rinunciare ad un grammo della nostra ospitalità possiamo certamente riuscire a dare un po' più di valore al nostro lavoro.

Dobbiamo essere i primi a crederci. È per questo che anche noi olianesi per poter fare il percorso esperienziale dovremo acquistare il biglietto in anticipo.

Speriamo di poter tornare al più presto ad una edizione "tradizionale" delle Cortes, forse migliorata grazie a questa esperienza. E magari avere durante tutto l'anno degli operatori che riescano ad organizzarsi per offrire, periodicamente, un percorso esperienziale nella nostra tradizione.

A quel punto sas "Hortes de Ulìana" di quest'anno avranno prodotto un importante risultato!

Un'ultima precisazione sul nome. Lo volevamo diverso per questa nuova esperienza e volevamo che fosse davvero nostro. Ad Oliena da sempre le Corte Apertas si pronunciano senza la C iniziale nonostante la scritta corretta sia proprio Cortes. Questa volta abbiamo voluto fare un'eccezione e per questo l'abbiamo scritto tra virgolette.

Buon lavoro a tutti - Comune di Oliena

Cosa vedere a Oliena per le Cortes Apertas?

  • la Valle di Lanaitto, da dove si accede alle grotte, veri e propri labirinti che collegano i corsi d’acqua sotterranei: quelle comunicanti di Sa Oche e Su Bentu, quella di Eliches Artas e quella di Corbeddu in cui sono state rinvenute le prime tracce dell’uomo in Sardegna.
  • in un'oasi di pace, immerso nella macchia mediterranea della valle, si trova il sito archeologico di Sa Sedda 'e sos Carros. Il villaggio è unico nel suo genere, luogo di rilevanza scientifica notevolissima, rappresenta una grande opera di ingegneria idraulica.
  • a pochi chilometri dal centro abitato si trova un vero e proprio capolavoro della natura che, dal 1998, è divenuto monumento naturale: la spettacolare sorgente carsica di Su Gologone, le cui acque sgorgano fresche tra la rigogliosa vegetazione, per poi confluire nel fiume Cedrino. Qui è possibile praticare diversi sport emozionanti.
  • capitolo enogastronomia: ai primi del Novecento il paese divenne famoso per la produzione del vino Cannonau Nepente, reso celebre dall’elogio di Gabriele D’Annunzio e, il pregiato olio d’oliva. Eccellente inoltre la pasta fresca ("maharrones de busa", "tundos" e "angelottos", ravioli di formaggio fresco), i tanti tipi di pane pane, “sas hasadinas salias”, i formaggi e i deliziosi dolci tradizionali ("sos pistoccos", "sas meliheddas","sos horiheddos", "sos marigosos")
  • anche a Oliena vi invitiamo a scoprire i laboratori degli artigiani, abilissimi nell'oreficeria, nella lavorazione del legno intagliato, della pelletteria e dei caratteristici scialli di seta ricamati che fanno parte dello splendido costume tradizionale femminile

Info:

  • Presidio Turistico Galaveras | T. +39 0784 286078 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Facebook: facebook.com/cortesapertasoliena
  • Comune di Oliena | Sito web: www.comune.oliena.nu.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Facebook: facebook.com/comunedioliena

INFO BIGLIETTI

COME ARRIVARE A OLIENA PER AUTUNNO IN BARBAGIA

 cortes apertas oliena 2020