Giovedì 2 maggio alle 20, nella sontuosa cornice della Cattedrale di Santa Maria di Cagliari (Castello), si esibisce il Coro femminile del Teatro Lirico, diretto da Giovanni Andreoli, in un raffinato concerto dedicato a due ricercate pagine di musica sacra di Haydn e Mozart.

evento lirico citta cagliari

A Cagliari dal 2 maggio La Rassegna “Lirico In Città 2024”

Giovedì 2 maggio alle 20, nella sontuosa cornice della Cattedrale di Santa Maria di Cagliari (Castello), si esibisce il Coro femminile del Teatro Lirico, diretto da Giovanni Andreoli, in un raffinato concerto dedicato a due ricercate pagine di musica sacra dei due principali compositori classici del Settecento. In qualità di soliste si esibiscono Graziella Ortu (Haydn), Petra Haluskova, Beatrice Murtas (soprani) e Martina Serra (contralto), mentre l'accompagnamento musicale all'organo è di Benedetta Porcedda.

Il programma musicale prevede: Missa brevis Sancti Joannis de Deo Hob. XXII 7 di Franz Joseph Haydn (arrangiamento per coro femminile e organo); Missa brevis in Si bemolle maggiore per soli, coro e orchestra K. 275 di Wolfgang Amadeus Mozart (arrangiamento per soli, coro femminile e organo).

Il concerto viene replicato:

  • venerdì 3 maggio alle 20 nella Chiesa della Vergine della Salute (Poetto)
  • sabato 4 maggio alle 20 nella Chiesa di Sant'Anna (Stampace)
  • mercoledì 8 maggio alle 20 nella Cappella del Seminario Arcivescovile (Is Mirrionis)
  • giovedì 9 maggio alle 20.30 nella Chiesa di Sant'Eulalia (Marina)
  • venerdì 10 maggio alle 20.30 nella Chiesa dei SS. Giorgio e Caterina (Monte Urpinu)
  • sabato 11 maggio alle 20 nella Chiesa di San Paolo (San Benedetto).

La manifestazione è inserita in "Lirico in città 2024", iniziativa musicale del Teatro Lirico di Cagliari finalizzata alla valorizzazione dei quartieri cittadini, luoghi di culto e dei centri culturali, alla diffusione della grande musica in zone dove raramente è possibile ascoltarla dal vivo e all'ampliamento del pubblico con particolare attenzione alle nuove generazioni così importanti in aree urbane fragili, nell'intento di favorire momenti di coesione sociale.

Il concerto di sabato 4 maggio alle 20 nella Chiesa di Sant'Anna si avvale della collaborazione dell'Arciconfraternita del Gonfalone di Sant'Efisio Martire e della Società di Sant'Anna, nell'ambito delle attività "Aspettando Sant'Efisio", promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.
Il concerto di mercoledì 8 maggio alle 20 nella Cappella del Seminario Arcivescovile si avvale invece della collaborazione del College Universitario Sant'Efisio.
Il concerto di giovedì 9 maggio alle 20.30 nella Chiesa di Sant'Eulalia è promosso in collaborazione con le ACLI regionali nell'ambito del percorso di educazione alla Pace.
Il concerto di venerdì 10 maggio alle 20.30 nella Chiesa dei SS. Giorgio e Caterina è promosso invece in collaborazione con la parrocchia dei SS. Giorgio e Caterina e con l'Arciconfraternita dei Genovesi.

 

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l'intervallo.

L'ingresso al concerto è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

INFO
070 408 2285
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!