L’appuntamento per le pariglie è alle ore 17:30, nella suggestiva pista di Ghiloddoe: 50 cavalieri in abito sardo si cimenteranno nelle evoluzioni della tradizione isolana.

rassegna pariglie ovodda

Ovodda: domenica 9 luglio la 26° Rassegna regionale di Pariglie

L’Associazione Ippica Ovoddese aprirà la manifestazione con la tavola rotonda dedicata a Cavalli e cavalieri in Sardegna, che si svolgerà dalle ore 10:30 presso la Sala consiliare del Comune di Ovodda. Introdotto da Enzo Liborio Vacca, il pubblico potrà effettuare un viaggio nella storia del cavallo in Sardegna con Raffaele Cherchi, direttore del Servizio ricerca per la qualità e valorizzazione delle produzioni equine, Maurizio Casu, responsabile del Centro di documentazione e Studio sulla Sartiglia, Gianni Meloni, dell’Associazione Santu Antinu di Sedilo, e Giuseppe Seche, dell’Associazione Ippica Ovoddese e storico dell’Università di Cagliari: i relatori affronteranno i temi dello sviluppo e delle pratiche di allevamento del cavallo, delle sue modalità di utilizzo in campo militare, agricolo e durante le festa, partendo dall’epoca giudicale fino a quella più recente. Sarà poi il turno del giornalista e scrittore Antonangelo Liori, che dialogherà con sei protagonisti delle più importanti manifestazioni equestri dell’isola: si tratta dei cavalieri e pariglianti Paolo Atzeni di Sant’Andrea Frius, Alessandro Carta di Sedilo, Gianmarco Fadda di Orani e Domenico Marongiu di Ovodda; a essi si aggiungono Maurizio Casu di Oristano, già Cumponidori della Sartiglia di Oristano, e Antonio Mula, già prima Pandela dell’Ardia di Sedilo.

L’appuntamento per le pariglie è alle ore 17:30, nella suggestiva pista di Ghiloddoe: 50 cavalieri in abito sardo si cimenteranno nelle evoluzioni della tradizione isolana. Di Assemini, Castiadas, Dorgali, Fonni, Lula, Norbello, Ollolai, Oristano, Ovodda, Santa Giusta, Sedilo e Terralba saranno i protagonisti di una gara che durerà fino al tramonto, quando la giuria decreterà il vincitore. Colonna sonora della manifestazione sarà l’Associazione tamburini e trombettieri Città di Oristano.

convegno cavalli cavalieri sardegna

Dove si trova e come arrivare a Ovodda

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!

segnala evento sardegna 24

Compila il modulo e segnala il tuo evento in Sardegna su Paradisola.it