Sabato 13 maggio a Guasila nuovo appuntamento con Trexenta Experience, scorri la pagina e scopri il programma completo!
Oggi sabato 13 maggio appuntamento a Guasila con Trexenta Experience
Trexenta Experience a Guasila: Appuntamento sabato 13 maggio a Guasila per una giornata alla scoperta delle sue preziose domus de janas. Assaggeremo un pane fragrante appena sfornato, esploreremo le dolci colline della zona con emozionanti escursioni in quad e viaggeremo in tutta la Trexenta alla scoperta di paesaggi unici, accarezzati dallo sguardo speciale di Itria.
Programma della giornata:
- 15:00 - Ritrovo presso la Chiesa della Madonna D'Itria per una passeggiata verso la località Is Concas.
- 15:30 - Località Is Concas: Dal forno di Ignazino. Lavorazione e cottura a legna del moddizzosu a frommentu, pane con gerda e pane con ricotta a cura di Ignazino Etzi e Lucio Ulargiu.
- 16:30 - Visita guidata alla scoperta delle Domus de Janas Is Concàs e Riu sa Mela.
- 18:00 - Presentazione del racconto di Paola Carta “Nel Grembo della Terra - Un Viaggio in Trexenta”. Musica e parole dal Grembo della Terra con Daniela Deidda come voce narrante, Emanuele La Barbera al contrabbasso e Gianluca Tozzi alla chitarra.
- A partire dalle 14:00, nella località Is Concas, si svolgeranno escursioni in quad a cura di Bosa Motori (i posti su prenotazione sono stati assegnati in concomitanza con la data stabilita in precedenza).
Si ringraziano i proprietari dei terreni coinvolti, Trexenta Agricola di Zuddas e tutte le attività coinvolte.
Programma e info anche sul sito
www.trexentaexperience.it
Dove si trova e come arrivare a Guasila?
Guasila, situato nella Trexenta, è un comune della Provincia di Cagliari caratterizzato da un paesaggio costituito da dolci colline fertili. Sin dai tempi antichi, questo centro è stato un crocevia di storia e cultura, come dimostrano i numerosi agglomerati nuragici, tra cui la Reggia di Barru e le Domus de Janas in località Is Concas, testimonianze dell'antico passato che si conservano tra i profumi dei fiori primaverili e del grano di ottima qualità delle campagne guasilesi.
Il maestoso Santuario della Beata Vergine Assunta è uno dei monumenti più importanti del paese, domina la città dal punto più alto e si può ammirare anche da diversi chilometri di distanza.
I guasilesi, da secoli, hanno tramandato numerose tradizioni che vengono custodite gelosamente e lasciate in eredità alle generazioni future. Tra queste, la Caccia alla Giovenca (sa Cassa de s'Acchixedda), i riti religiosi della festa dell'Assunta, il Palio e tanto altro.
Guasila in generale non può essere descritto in poche righe ma va visitato e vissuto per poter apprezzare pienamente i suoi luoghi e le sue secolari tradizioni.