Gli Articolo 31 in concerto a Olbia martedì 15 agosto 2023 nella quarta serata del Red Valley Festival la manifestazione musicale più attesa del periodo di Ferragosto in Italia.

articolo31 concerto olbia 2023

Concerto di Ferragosto a Olbia con gli Articolo 31!

Gli Articolo 31 in concerto a Olbia: Dopo il recente annuncio dei Black Eyed Peas (sul palco del Red Valley Festival il prossimo 14 agosto) e le conferme della partecipazione di Lazza e Guè (12 agosto, Day 1), dei Pinguini Tattici Nucleari (13 agosto, Day 2), di Sfera Ebbasta (14 agosto, Day 3) e di Paul Kalkbrenner (15 agosto, Day 4), gli organizzatori del Red Valley Festival annunciano un altro importante nome della line-up 2023.

Booking.com

La kermesse musicale, ormai tra le più importanti di Italia nel suo genere e che la scorsa estate ha ottenuto un grande successo con oltre 70.000 presenze da tutta la penisola, è pronta ad ospitare il duo hip-hop più radiofonico d’Italia negli anni 90-2000, fresco di reunion sul palco del Festival di Sanremo: gli Articolo 31 saranno gli altri grandi protagonisti della quarta serata del Red Valley Festival, in programma martedì 15 agosto 2023 presso l’area concerti dell’Olbia Arena (Olbia, SS).

Composto dal rapper J-Ax (Alessandro Aleotti) e dal produttore DJ Jad (Luca Perrini), il duo degli Articolo 31 è stato uno dei gruppi più influenti della scena hip hop italiana, il primo capace di raggiungere il successo mainstream grazie all’abilità nel mischiare elementi di vari generi musicali all’immediatezza del rap. Dal 1990 hanno segnato intere generazioni con i loro brani irriverenti e il loro rap maccheronico, diventati un vero e proprio cult della canzone pop italiana.

Il loro album di debutto del 1993, “Strade di Città”, è considerato uno dei primi dischi hip-hop radiofonici in Italia, in cui il loro sound è il tipico dell’epoca d’oro del rap, con rime freestyle, ritmi e ritornelli campionati. L’anno successivo, il duo fonda il collettivo Spaghetti Funk e pubblica il secondo lavoro in studio “Messa di Vespiri”, album che rappresenta la loro svolta per il grande pubblico anche grazie al successo del tormentone “Ohi Maria”.

Il trionfo degli Articolo 31 in Italia arriva nel 1996 con la pubblicazione del disco “Così Com’è”, accompagnato da singoli iconici come “Tranqi Funky” e “Domani” (disco di platino). Il terzo lavoro in studio del duo, di matrice ancora più pop, detiene il record mai più battuto da qualsiasi altro rapper Iitaliano: infatti, il disco vinse 6 dischi di platino e ben 2 dischi di diamante per le oltre 600 000 copie vendute.

Dopo i due album successivi “Nessuno” (1998) e “Xché sì!” (1999), il duo amplia il proprio sound incorporando elementi di funk, reggae, rock e punk, allontanandosi dall'hip-hop purista per raggiungere un pubblico ancora più ampio. Questo accade con gli ultimi due dischi pubblicati “Domani Smetto” (2002, disco di platino) e “Italiano Medio” (2003, disco d’oro), conditi da un sound decisamente più pop-rock e pompati dalle rispettive titletrack oltre che dai brani “Spirale Ovale” e “La mia ragazza mena”. Nel 2006, gli Articolo 31 annunciano lo scioglimento del progetto, salvo una reunion dal vivo nel 2018 con 10 date evento al Fabrique di Milano.

In seguito alla loro partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Un bel viaggio”, che sancisce definitivamente la reunion ufficiale del duo, gli Articolo 31 tornano alla carica con un nuovo tour per festeggiare i 30 anni di carriera: uno dei concerti in programma sarà proprio al Red Valley Festival per la giornata finale della manifestazione (15 agosto 2023), in cui il gruppo hip-hop più radiofonico d’Italia farà cantare e muovere a tempo alle migliaia di persone attese sotto il palco dell’Olbia Arena. Il loro concerto verrà aperto dal set del loro disc jokey e produttore di fiducia Wlady.

I biglietti singoli per il 15 agosto (Day 4), data in cui si esibiranno anche gli Articolo 31 oltre a Paul Kalkbrenner, si possono acquistare sul sito ufficiale del Festival.

Per chi volesse assistere a tutte le quattro serate del Festival (dal 12 al 15 agosto 2023), sono disponibili gli abbonamenti Festival Full Pass, in vendita sempre sul sito ufficiale del Red Valley.

Nelle prossime settimane e durante i prossimi mesi, verranno annunciati anche gli altri artisti che completeranno la line-up del più grande evento musicale del periodo di Ferragosto in Italia.

RED VALLEY FESTIVAL 2023 – LINE UP:

  • DAY 1 (12/08): GUÈ - LAZZA – T.B.A.

  • DAY 2 (13/08): PINGUINI TATTICI NUCLEARI – T.B.A.

  • DAY 3 (14/08): BLACK EYED PEAS - SFERA EBBASTA - T.B.A.

  • DAY 4 (15/08): ARTICOLO 31 - PAUL KALKBRENNER - T.B.A.

RADIO 105 È LA RADIO UFFICIALE DEL FESTIVAL

BIGLIETTI RED VALLEY FESTIVAL
12 – 15 AGOSTO 2023 | OLBIA ARENA, OLBIA (SS)
www.redvalleyfestival.comQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!