Dal 1978 a Santa Giusta nel mese di agosto si ripete la tradizione con la “Regata de is fassonis”, una manifestazione popolare che si svolge nelle sponde della laguna, la quale oltre ad arricchire di elementi storici e culturali l’ambiente lagunare, assume un alto valore di qualità ed esalta le doti di abilità e di antagonismo dei regatanti.


Foto Pagina Facebook Regata de Is Fassonis

Regata de is Fassois 2024 a Santa Giusta: Un Viaggio tra Storia e Tradizione

Il 24 e 25 agosto 2024 si svolgerà a Santa Giusta la  42°edizione della Regata de Is Fassonis che è stata organizzata dal Comune di Santa Giusta con la collaborazione dell'Associazione Turistica PRO LOCO Santa Giusta.

La Regata de is Fassois 2024 a Santa Giusta è un evento imperdibile per chi ama immergersi nelle antiche tradizioni sarde. Questa manifestazione, giunta alla sua 41ª edizione, si svolgerà il 24 e 25 agosto 2024 nella pittoresca cittadina di Santa Giusta, situata all'ingresso sud di Oristano, nel cuore della Sardegna centro-occidentale.

Un’Antica Tradizione che Rivive

La Regata de is Fassois è più di una semplice competizione: è un tuffo nella storia. Is Fassonis sono antiche imbarcazioni sarde, utilizzate fin dall’epoca nuragica, costruite con fieno palustre intrecciato, un materiale naturale protetto oggi dalla Regione Sardegna. Questa tradizione, documentata sin dal IV secolo d.C., viene celebrata ogni anno a Santa Giusta, rievocando i tempi antichi e mantenendo vivo un pezzo fondamentale della cultura locale.

Il Programma del 24 e 25 Agosto 2024

Il weekend dedicato alla Regata de is Fassois inizia sabato 24 agosto con una serie di eventi culturali e gastronomici. Alle 17:00, un affascinante itinerario storico e culturale vi guiderà attraverso la città di Othoca, con una rievocazione storica che vi farà rivivere l’antica terra dell’ossidiana. Alle 18:30, avrà luogo la regata dei “Cius” a remi, seguita da una deliziosa degustazione di pasta alla bottarga alle 20:30 e una serata di musica e balli tradizionali.

Domenica 25 agosto, la giornata clou dell’evento, inizierà con la sfilata dei regatanti accompagnati dai gruppi folk sardi. Le regate Fassonis, che avranno luogo dalle 10:30, metteranno alla prova l’abilità e la destrezza dei partecipanti. Durante la pausa pranzo, dalle 13:00 alle 15:00, si potranno gustare anguille e muggini arrosto. La giornata si concluderà con la sagra del muggine arrosto e l'esibizione del gruppo folk Mindizzu di Santa Giusta, accompagnati da musicisti locali.

Perché Partecipare alla Regata de is Fassois

Partecipare alla Regata de is Fassois 2024 a Santa Giusta significa immergersi in un’atmosfera unica, dove il tempo sembra essersi fermato. Questo evento rappresenta un’occasione per riscoprire le radici culturali della Sardegna, vivere momenti di aggregazione e apprezzare i sapori autentici della tradizione gastronomica sarda. La regata, oltre ad essere una competizione sportiva, è un vero e proprio simbolo della resistenza e della maestria artigiana dei popoli sardi.

Informazioni Pratiche

L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma per alcune attività, come l’itinerario storico-culturale del 24 agosto, è necessaria la prenotazione. Per maggiori dettagli e per prenotare, contattare l’infopoint del Comune di Santa Giusta all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 17 agosto 2024.

INFO PRO LOCO Santa Giusta
+39 338 208 1355

regata is fassois santa giusta 2024

Non perdete l’occasione di partecipare a uno degli eventi più suggestivi dell’estate sarda.

Appuntamento a Santa Giusta per vivere insieme la magia della Regata de is Fassois!

Cosa sono Is Fassonis?

Is Fassois è il nome sardo delle primitive imbarcazioni utilizzate come strumento di lavoro dalle popolazioni nuragiche, fenicie e romane.

Costruito con fieno palustre, thifa o “fenu”, un’erba che è oggi oggetto di tutela da parte della Regione che ne ha delimitato e protetto le zone dove essa si sviluppa, abilmente intrecciato in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa. E' lungo 4 m. circa, largo 0,90 m., con uno spessore del fondo di 30 di 30 cm. e le sponde alte 25 cm.

Tale imbarcazione ha subito nel corso del tempo una continua evoluzione fino ad arrivare alla conformazione degli attuali “fassonis” più snelli ed agili costruiti con l’estremità piegata verso l’alto.

Originariamente i pescatori disponevano di una lunga asta (“su cantoni”) che poggiavano sul fondo dello stagno per imprimere all’imbarcazione la spinta necessaria a scivolare nell’acqua e che ha anche la funzione di timone.

L’antica presenza di quest’imbarcazione è documentata da un’immagine tracciata sulle pareti dell’ipogeo del Santuario di S. Salvatore a S. Giovanni di Sinis (IV sec. d.C.). Imbarcazioni similari sono presenti in Perù, in Egitto e nel Golfo Persico.

La presenza di imbarcazioni similari in Perù, ha reso possibile, grazie alla collaborazione dell’Ambasciatrice del Governo Peruviano, dott.sa Marcela Lopez Bravo (presente alla regata de is fassois del 2001) la creazione di un gemellaggio tra il Comune di S.Giusta e le città di Huanchaco e Puno, nelle quali le popolazioni presenti utilizzano ancora oggi tali imbarcazioni per l’attività di pesca. Questa idea è nata dalla comune affinità tra la nostra imbarcazione, su fassois, e quelle presenti nel Lago Titicaca e nella costa nord del Perù, dette Caballitos de tortora, anch’esse realizzate con erbe palustri, “totora” o “tupo”.

Dal 1978 a Santa Giusta nel mese di agosto si ripete la tradizione con la “Regata de is fassois”, una manifestazione popolare che si svolge nelle sponde della laguna, la quale oltre ad arricchire di elementi storici e culturali l’ambiente lagunare, assume un alto valore di qualità ed esalta le doti di abilità e di antagonismo dei regatanti.

Scheda Evento

📅 Date: 24-25 agosto 2024
📍 Località: Santa Giusta, Oristano, Sardegna
Orari principali:

  • Sabato 24 agosto:
    • 17:00 Itinerario storico-culturale
    • 18:30 Regata dei "Cius"
    • 20:30 Degustazione pasta alla bottarga
    • 21:30 Musica e balli sardi
  • Domenica 25 agosto:
    • 09:30 Sfilata dei regatanti
    • 10:30 Regata de is Fassois
    • 13:00 Pranzo con anguille e muggini
    • 20:00 Sagra del muggine
    • 21:30 Esibizione gruppo folk e balli tradizionali
      🎟️ Ingresso: Gratuito
      📩 Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (entro il 17 agosto 2024)

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!

segnala evento sardegna 24

Compila il modulo e segnala il tuo evento in Sardegna su Paradisola.it