Mare Terra Isole - Produzioni di eccellenza tra Sardegna e Azzorre è l'evento enogastronomico e culturale realizzato nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale Accorciamo le distanze: filiera corta tra terra e mare, che prenderà il via l'8 luglio a Cagliari e proseguirà in Portogallo, nelle isole Azzorre.

Mare-Terra-Isole-Cagliari

Mare Terra Isole - Produzioni di eccellenza tra Sardegna e Azzorre

Mare Terra Isole - Produzioni di eccellenza tra Sardegna e Azzorre è l'evento enogastronomico e culturale realizzato nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale Accorciamo le distanze: filiera corta tra terra e mare, che prenderà il via l'8 luglio a Cagliari e proseguirà in Portogallo, nelle isole Azzorre.

Mare Terra Isole, l'8 e 9 luglio a Cagliari.

Un'occasione unica per conoscere e assaporare gusti e produzioni di qualità da tutta la Sardegna e dalle Azzorre.

Dalle coste, all'entroterra, dalle coltivazioni alle vette, un patrimonio di tecniche, saperi, culture e tradizioni dei territori che potrai conoscere visitando gli stand della mostra-mercato.

Mare Terra Isole - Produzioni di eccellenza tra Sardegna e Azzorre è l'evento enogastronomico e culturale che colorerà la città di Cagliari durante il secondo weekend di luglio.

L'appuntamento è per venerdì 8 luglio alle ore 10:00 a Cagliari, presso il Convento San Giuseppe, in Via Paracelso, dove avrà inizio il convegno, in cui interverranno alcune personalità politiche della Sardegna.

Il programma proseguirà alle 11:30 con un momento di confronto con le testimonianze dei referenti del Gal e dei Flag coinvolti nel progetto, di un esperto nazionale dei mercati di filiera, dei produttori e degli operatori locali.

Alle 18:30, sarà la volta dell'inaugurazione dell'evento internazionale e dell'apertura mostra mercato, presso Corte degli Ulivi, Corte degli Aranci e Corte degli Orti. L'attività proseguirà anche nella giornata di sabato 9 luglio, dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 18:30 alle 23:00, con i laboratori del gusto e momenti di musica, intrattenimento spettacolo.

Produzioni di eccellenza tra Sardegna e Azzorre.

Evento internazionale enogastronomico e culturale

| | | INGRESSO GRATUITO | | |

Programma Mare Terra Isole 2022

La location prescelta per ospitare la rassegna è quella del Convento San Giuseppe, in Via Paracelso, a Cagliari. Il primo appuntamento in calendario sarà il convegno istituzionale dell’8 mattina, a partire dalle 10:00, a cui presenzieranno diverse personalità politiche di assoluto rilievo, che hanno sostenuto il progetto dai suoi albori. 

Alle 10:30 interverranno per l’apertura dei lavori Cristoforo Luciano Piras, Presidente del Gal Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari. A seguire prenderanno la parola Maria Giuseppina Cireddu, Assessorato dell'Agricoltura e Riforma agro-pastorale - Direzione generale dell'agricoltura e riforma agro-pastorale, Servizio sviluppo dei territori e delle comunità rurali (Regione Sardegna) e Gianni Ibba, Assessorato dell'Agricoltura e Riforma agro-pastorale - Servizio Pesca e Acquacoltura (Regione Sardegna).

Subito dopo, alle 11:30, sarà il momento di presentazione del progetto Accorciamo le distanze: filiera corta tra terra e mare con l’intervento di Nicoletta Piras, Direttrice del Gal Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari e del FLAG Sardegna Sud Occidentale.

Saranno coinvolti i referenti dei Gal e dei Flag coinvolti nel progetto, dei produttori e degli operatori locali. Prenderanno la parola anche Carlo Hausmann, Esperto di sviluppo rurale e Direttore generale Agro Camera, che discuterà sul tema Nuovi servizi per una nuova filiera corta, e Gabriella Ricciardi, Ricercatrice CREA Politiche e Bioeconomia - RRN Rete Leader, la quale interverrà sull’argomento Soluzioni innovative per uno sviluppo integrato dei territori.

In chiusura, la parola passerà a Gabriella Murgia, Assessora dell'Agricoltura e Riforma agro-pastorale (Regione Sardegna).

A moderare il convegno sarà Maria Francesca Chiappe, giornalista e caporedattrice della testata L’Unione Sarda.

Dalle 18:30 partirà l’evento enogastronomico a tutti gli effetti. Sarà tagliato il nastro dell'evento internazionale e dell'apertura mostra mercato. Si inizierà con l’esibizione dei Tenores di Bitti, per poi proseguire con l’Illustrazione della Mostra dei Giganti di Mont’e Prama, a cura della Cooperativa Penisola del Sinis, e il Laboratorio per bambini dedicato alla riscoperta del telaio e dei tessuti antichi, a cura di Elena Mulas, esperta artigiana di Artessile. Si proseguirà anche con un momento dedicato al mondo food, il Cooking Show Terra Sarda, con Chef Marina Ravarotto e Patrícia Cheio, per poi chiudere con il dj set con Dario Prefumo, dalle 21:00 alle 23:00. 

L'attività proseguirà anche nella giornata di sabato 9 luglio, con l’apertura della mostra mercato dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 18:30 alle 23:00

L’intrattenimento inizierà già dal mattino, con il Laboratorio del gusto Beni Benius, con dolci sardi, il Laboratorio per bambini dedicato alla riscoperta del telaio e dei tessuti antichi, a cura di Elena Mulas, esperta artigiana di Artessile, il Laboratorio didattico educativo per bambini Piccolo gigante archeologo, a cura della Cooperativa Penisola del Sinis, il Laboratorio del gusto Pane, olio e vino: identità d’Europa e Laboratorio del gusto Le Azzorre incontrano la pasta e le birre sarde.

Nel tardo pomeriggio, dalle 18:30, si ripartirà con il Laboratorio del gusto Caseus. Prodotti lattiero-caseari, miele e vino. Alle 19:00 ci saranno poi nuovamente l’Illustrazione della Mostra dei Giganti di Mont’e Prama, a cura della Cooperativa Penisola del Sinis, e lo spettacolo musicale Un Viaggio intorno al Mondo in 80 Strumenti di Nicola Agus.

La serata si concluderà con il Cooking show Mare e Sardegna, con Chef Laura Sechi e Patrícia Cheio, e con il dj set di Fabio Portoghese.

8 luglio 2022

Ore 10:00 – 14.00
Convegno Accorciamo le distanze: filiera corta tra terra e mare
Presso Sala dei Cavalli

Ore 18:30 – 23.00
Inaugurazione evento internazionale e apertura mostra mercato
Presso Corte degli Ulivi, Corte degli Aranci e Corte degli Orti

Ore 18:30 – 21.00
Esibizioni dei Tenores di Bitti

Ore 19.30 – 21.15
Cooking show Terra sarda - Chef Marina Ravarotto e Patrícia Cheio
Presso Giardino degli Scolopi

Ore 21.00 – 23.00
Evento musicale: dj set

9 luglio 2022

Ore 9:30 – 13.00

Ore 18:30 – 23.00
Mostra mercato
Presso Corte degli Ulivi, Corte degli Aranci e Corte degli Orti

Ore 9:30 – 10.30
Laboratorio del gusto Beni Benius, con dolci sardi
Presso Giardino degli Scolopi

Ore 11:00 – 12.00
Laboratorio del gusto Pane, olio e vino: identità d’Europa
Presso Giardino degli Scolopi

Ore 12.30 – 13.30
Laboratorio del gusto Le Azzorre incontrano la pasta e le birre sarde
Presso Giardino degli Scolopi

Ore 18.30 – 19.30
Laboratorio del gusto Caseus. Prodotti lattiero-caseari, miele e vino
Presso Giardino degli Scolopi

Ore 19.00 – 21.00
Spettacolo musicale: Un Viaggio intorno al Mondo in 80 Strumenti di Nicola Agus

Ore 19.45 – 21.30
Cooking show Mare e Sardegna - Chef Laura Sechi e Patrícia Cheio
Presso Giardino degli Scolopi

Ore 21.00 – 23.00
Evento musicale: Dj set

Scopri il programma e vivi un viaggio unico 👉🏻 https://www.sardiniameetsazores.eu/

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!