Oltre 50 le date che da luglio per tutta la stagione e oltre, fino ad ottobre, si susseguiranno offrendo alla città e ai suoi visitatori musica, arte, letteratura, sport, natura, tradizioni e enogastronomia.
È ricco di appuntamenti il cartellone dell’estate tempiese 2022
Oltre 50 le date che da luglio per tutta la stagione e oltre, fino ad ottobre, si susseguiranno offrendo alla città e ai suoi visitatori musica, arte, letteratura, sport, natura, tradizioni e enogastronomia. Momenti di svago e approfondimenti culturali, spettacoli e incontri, dibattiti e mostre, concerti, masterclass e laboratori, gare ed eventi sportivi in città e sul Limbara, proposti dagli operatori culturali del territorio e dal mondo dello sport con il coordinamento e supporto dell’Amministrazione comunale.
Dalle iniziative storiche come il Faber Festival, dedicato alla figura di Fabrizio De André, evento musicale che quest’anno (22-24 luglio) giunge alla 17° edizione con una formula rinnovata che prevede anche mostre, presentazioni di libri e concerti anche in montagna e il Festival Mirtò, festival internazionale del mirto, dedicato all’enogastronomia e all’artigianato che per questa edizione fa tappa a Nuchis (10 agosto), alle sonorità iberiche del Festival Trinidad Flamenca (27 luglio), Calici di stelle (6 agosto) nel suggestivo Chiostro dei Padri Scolopi per degustare calici di vino e prodotti tipici del territorio e gli appuntamenti musicali proposti dall’Accademia “Bernardo De Muro”, tra cui la Sardinian Brass Accademy Masterclass (2-5 agosto) e la nuovissima Cenerentola (14-16 ottobre) una coproduzione realizzata in collaborazione con l’Accademia Rossini del Rossini Opera Festival di Pesaro. Tanti gli incontri con scrittori e scritture di Mintuà – parole in circolo (da luglio a ottobre con appuntamenti anche fino a dicembre). Tra gli appuntamenti dell’estate tempiese anche l’evento di chiusura del nuovo progetto della municipalità Fili in Comune - progettualità giovanile riparativa e sostenibile (28 agosto) con una mostra e un concerto che vedrà impegnati i S.A.D. promettente band tempiese e, come guest, il Quartetto Ellipsis. Numerose e seguitissime le feste patronali che da fine agosto a settembre impreziosiscono l’estate tempiese: momenti attesi dai fedeli e partecipati dall’intera comunità che animano i vari rioni cittadini.
Sempre più numerose le iniziative e gli appuntamenti sul Limbara, a pochi chilometri dal centro cittadino: attività sportive che appagano atleti, sportivi e amanti della natura con corse, passeggiate e trekking tematici lungo gli oltre 600 sentieri tracciati sulla montagna: Corri Limbara (7 agosto), Festa della Montagna (14-15 agosto), Trekking di Mezaustu (15 agosto) e Trekking delle tre chiese (27 agosto). Calendario fitto per Organica – museo di arte ambientale immerso nel bosco di Curadureddu, alle pendici del Monte Limbara, che oltre alle opere nel bosco e alle mostre di arte contemporanea e fotografia naturalistica (che si susseguono con cadenza mensile fino a novembre) e incontri con artisti, propone varie iniziative di sensibilizzazione ambientale con laboratori per grandi e bambini, presentazioni di libri e concerti.
Per il quarto anno il Comune di Tempio aderisce al Festival dello Sviluppo Sostenibile (4-20 ottobre) attraverso eventi, escursioni, mostre e la 1° edizione di Foliage – festival di musica per boschi nel Parco del Limbara con il coinvolgimento delle associazioni del territorio: una importante occasione per la città di Tempio e per il territorio per una sempre maggiore e consapevole politica di sostenibilità ambientale.