Dal 24 al 27 agosto 2023 sette scrittrici dagli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Spagna, l’Italia e la Sardegna presentano i loro libri e discorrono di attualità, cultura, amore, impegno sociale e politico senza rinunciare al dialogo con l’altro sesso.

 festival altra parte mare alghero 2023_

Decima edizione del Festival Dall’altra parte del mare ad Alghero dal 24 al 27 agosto

Dal 24 al 27 agosto sette scrittrici dagli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Spagna, l’Italia e la Sardegna presentano i loro libri e discorrono di attualità, cultura, amore, impegno sociale e politico senza rinunciare al dialogo con l’altro sesso.

Tra gli eventi due omaggi musicali a Fabrizio De André e ad Alda Merini

Ben Pastor, Gillian MacAllister, Tina Vallès, Bianca Pitzorno, Elisabetta Montaldo, Daniela Raimondi, Silvia Sanna. È tutta al femminile la sezione estiva – dal 24 al 27 agosto ad Alghero e a Putifigari – della decima edizione del festival letterario internazionale Dall’altra parte del mare, organizzato da Associazione Itinerandia con il supporto di Libreria Cyrano e il sostegno di Regione Sardegna, Fondazione Alghero, Fondazione Sardegna, Camera di Commercio di Sassari (Programma Salude & Trigu) e delle amministrazioni di Alghero e Putifigari.

Il filo conduttore delle quattro giornate è la letteratura scritta dalle donne. «Abbiamo scelto di riprendere quello che era stato il tema della primissima avventura di Dall’altra parte del mare» spiegano gli organizzatori. «Il festival negli anni è cambiato e cresciuto: dalla prima edizione di sole tre giornate dedicate ai libri per animare la vita culturale algherese, è diventato, negli anni, un evento di ampio respiro che ormai dura dodici mesi con più di settanta eventi dedicati ai libri e alle storie. Un ciclo importante che per festeggiare i suoi primi dieci anni ritorna nel punto da cui tutto è cominciato».

Le scrittrici saranno protagoniste sia nelle presentazioni singole, sia tutte insieme durante “Rosso di sera”, il momento conviviale per eccellenza del festival, quando – con Lalla Careddu a fare gli onori di casa – racconteranno al pubblico e alle colleghe aneddoti divertenti su un tema a sorpresa, sorseggiando un calice di Anghelu Ruju delle Tenute Sella & Mosca. Le donne sono le protagoniste, ma gli uomini al festival daranno comunque un contributo fondamentale. Sia dialogando con alcune delle scrittrici ospiti durante le presentazioni letterarie, sia attraverso due omaggi a Fabrizio De André, con interventi musicali dei Doc Sound, e ad Alda Merini, con lo spettacolo di parole e musica “Mi trovi ai navigli. E ovunque” di Leonardo Omar Onida (voce narrante), Giovanni Sanna Passino (tromba) e Simone Faedda (chitarra) prodotto da Ottobre in Poesia.

>> Scarica la brochure

Programma

Giovedì 24 agosto | Alghero [ Piazza Pino Piras ]
ORE 21.00 » PRELUDIO MUSICALE* A cura dell’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi

ORE 21.10 » LA MORTE DELLE SIRENE Ben Pastor conversa con Stefania Divertito del suo romanzo La morte delle Sirene (Mondadori)

ORE 22.00 » PRELUDIO MUSICALE* A cura dell’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi

ORE 22.10 » POSTO SBAGLIATO, MOMENTO SBAGLIATO. Gillian McAllister conversa con Gabriella Grimaldi del suo romanzo Posto sbagliato, momento sbagliato (Fazi)

Venerdì 25 agosto | Alghero [ Piazza Pino Piras ]
ORE 20.20 » PRELUDIO MUSICALE* A cura dell’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi

ORE 20.30 » IL SIGNOR PALOMAR A BARCELLONA Tina Valles conversa con Joan-Elies Adell e Raffaele Sari del suo romanzo Il signor Palomar a Barcellona (Solferino).
Interprete dal catalano Carla Valentino. Evento in collaborazione con Generalitat de Catalunya

ORE 21.20 » PRELUDIO MUSICALE* A cura dell’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi

ORE 21.30 » DONNA CON LIBRO
Autoritratto delle mie letture Bianca Pitzorno conversa con Lalla Careddu del suo libro Donna con libro Autoritratto delle mie letture (Salani)

ORE 22.20 » ROSSO DI SERA
Le autrici ospiti di Dall’altra parte del Mare si raccontano davanti a un calice di Anghelu Ruju. Conduce: Lalla Careddu. Evento in collaborazione con Tenute Sella & Mosca

Sabato 26 agosto | Alghero [ Piazza Pino Piras ]
ORE 21.00 » PRELUDIO MUSICALE* A cura dell’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi

ORE 21.10 » CALIPSO Elisabetta Montaldo conversa con Patrizia sardo Marras e Paolo Curreli del suo romanzo Calipso

ORE 22.00 » MI TROVI AI NAVIGLI. E OVUNQUE.
Un racconto in poesia e musica per Alda Merini Con Leonardo Omar Onida (Voce narrante), Giovanni Sanna Passino (Tromba) e Simone Faedda (Chitarra)
𝘜𝘯𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘥𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝙊𝙩𝙩𝙤𝙗𝙧𝙚 𝙞𝙣 𝙥𝙤𝙚𝙨𝙞𝙖

Domenica 27 agosto | Putifigari [ Piazza Boyl ]

ORE 21.00 » PRELUDIO MUSICALE* A cura dell’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi

ORE 21.10 » IL PRIMO SOLE DELL’ESTATE Daniela Raimondi conversa con Stefano Resmini del suo romanzo Il primo sole dell’estate (Nord)

ORE 22.00 » PRELUDIO MUSICALE* A cura dell’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi

ORE 22.10 » FABRIZIO DE ANDRÈ.
Vecchi, ladri, avvinazzati, assassini e ovviamente anarchici Silvia Sanna conversa con Laura Fadda del suo libro Fabrizio De Andrè Vecchi, ladri, avvinazzati, assassini e ovviamente anarchici (Maxottantotto). Interventi musicali a cura dei DOC SOUND

* Intervento musicale delle alunne dell’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi di Alghero Camilla De Deo, Camilla Sotgiu, Celeste De Deo e Giulia Peana accompagnate dall’insegnante Anna V Vilardi
—–
Dall’altra parte del mare è il festival ideato e realizzato dall’Associazione Itinerandia con la collaborazione della libreria Cyrano Libri Vino Svago e il contributo di Fondazione Alghero, Regione Autonoma della Sardegna, Camera di Commercio IAA di Sassari, Fondazione di Sardegna, Comune di Alghero e Comune di Putifigari.
——-
Info & prenotazioni
c/o Cyrano Libri Vino Svago
via Vittorio Emanuele, 11 . Alghero | +39 079 9738303 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!