La Magnalonga di Sardegna, il grande evento di Dorgali, torna il 28 aprile 2024 con 9 tappe che toccheranno i sentieri dei carbonai e gli antichi e monumentali pinnettos dei caprari prima di raggiungere il complesso archeologico di Nuraghe Mannu con la sua torre che domina la Cala di Fuili.
L’edizione del 2024, "Passaggio a Bardia" partirà dal colle del Carmelo che domina l’abitato di Dorgali. Percorsa un’antica carrareccia scavata sulla roccia calcarea che mostra ancora i segni del continuo passaggio di carri a buoi, si attraverserà l'antico valico de "Sa Galaria ‘Ezza", la prima galleria aperta con l’esplosione di mine e colpi di piccone, che a partire dal 1860 consentì ai dorgalesi di raggiungere il mare di Cala Gonone. Lo sguardo dei partecipanti spazierà sull’incredibile Supramonte marino che abbraccia la costa di Cala Gonone. Vi immedesimerete con lo sguardo alto sul golfo e sui suoi bastioni di roccia, nella vita che faceva in un tempo assai lontano chi viveva da queste parti. Chi aveva scelto queste terre ben sapeva che i pericoli venivano proprio da quel mare, che si guardava con la paura di scorgere navi all’orizzonte, con il terrore dell’arrivo di predoni che portavano distruzione e morte.
Magnalonga Dorgalese 2024
9 tappe che toccheranno i sentieri dei carbonai e gli antichi e monumentali pinnettos dei caprari prima di raggiungere il complesso archeologico di Nuraghe Mannu con la sua torre che domina la Cala di Fuili.
Costruito nel Bronzo Medio – tra il XVII e il XIII secolo a. C. – il villaggio divenne, a partire dal II secolo a. C. una postazione romana, dotata di abitazioni, botteghe e magazzini. Circa nove chilometri di piacevole camminata, dieci soste per degustazioni di tipiche pietanze in piena armonia con l’ambiente, questa è la decima Magnalonga Dorgalese
DIFFICOLTA' SENTIERO - T (TURISTICO. Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri)
Potrete prenotare il vostro biglietto su https://www.magnalongadorgalese.it