Appuntamento il 6 novembre 2021 all'Ariston per l'anteprima del film ''Sa Sartiglia, la cavalcata del dio''.

Sa Sartiglia la cavalcata del dio

Sabato 6 novembre al Cinema Ariston di Oristano, sarà proiettato il film "La chevauchee du dieu. Sa Sartiglia, la cavalcata del dio".

Il film documentario, della durata di un’ora e mezza circa, è stato realizzato in occasione della Sartiglia del 2020 da un'équipe di ricercatori dell’Università di Tolosa-Jean Jaurès, guidata dalla professoressa Margherita Orsino e Guy Sciortino Caria che sabato racconteranno la loro esperienza.

La pellicola è frutto della collaborazione fra l'Università di Tolosa e la Fondazione Oristano e di un progetto nato allo scopo di far conoscere la Sartiglia agli studenti e ricercatori, nonché a un pubblico più vasto, tramite proiezioni su grande schermo seguite dalla diffusione su piccolo schermo in canali culturali e universitari internazionali.

“La collaborazione fra l'Università di Tolosa Jean Jaurès e la Fondazione Oristano, unite da una convenzione internazionale sottoscritta nel 2020, vuole promuovere lo studio sulla Sartiglia e più in generale sul patrimonio culturale immateriale del nostro territorio, incentivando manifestazioni scientifiche e tesi di dottorato binazionali – osserva il Presidente della Fondazione Oristano Andrea Lutzu -. Il film rappresenta l’importante risultato di un lavoro condotto grazie alla partnership tra i due enti che risponde perfettamente alle strategie di promozione internazionale e di valorizzazione culturale della Sartiglia avviate dal Comune e dalla Fondazione Oristano”.

Sabato, al Cinema Ariston, il docufilm sarà proiettato in un’anteprima assoluta riservata ai soli invitati protagonisti del documentario, su iniziativa dell’Università di Tolosa, della Fondazione Oristano, dell’Istituzione Sa Sartiglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.

Nelle prossime settimane sono previste ulteriori proiezioni pubbliche.

Fonte https://www.sartiglia.info/

 

programma sartiglia 2020

 

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!