Sabato 30 ottobre 2021 la Pinacoteca nazionale di Sassari sarà teatro di numerosi eventi.
La Pinacoteca nazionale di Sassari sarà teatro di numerosi eventi sabato 30 ottobre 2021
Sabato 30 ottobre 2021 la Pinacoteca nazionale di Sassari sarà teatro di numerosi eventi che arricchiranno l’intera giornata per tutti i visitatori e appassionati.
Con apertura straordinaria, verranno organizzate visite guidate, suddivise in tre turni (alle 10.00, 12.30 e 17.00) legate al tema della ricorrenza di “su mortu mortu” che avranno come soggetto privilegiato le opere più “terrificanti” della collezione.
Alle 16.30, in un’atmosfera di festa e all’interno di un percorso documentato sui temi legati alla rappresentazione artistica della morte, dell’occulto e delle nostre antiche tradizioni, la demoetnoantropologa Gianna Saba parlerà del significato dell’antico rito di “su mortu mortu“, delle ricorrenze, molto sentite in Sardegna, intrise di riti pagani, carità cristiana e leggende raccontate intorno a “su foghile” (il focolare), che i bambini ascoltavano rapiti, tra curiosità e paura.
Sempre nella giornata di sabato 30, alle 11.00, verrà ospitato il secondo appuntamento di STAC! Studiografia: Traiettorie Aperte sul Contemporaneo.
Dopo i saluti del Direttore della Pinacoteca Nazionale di Sassari, Maria Paola Dettori, le curatrici del progetto, Eleonora Angiolini e Laura Vittoria Cherchi, presenteranno Di Traverso, “incontro” tra arte contemporanea e letteratura. L’evento si presenterà come un doppio racconto e dialogo tra scrittori e artisti: lo scrittore Ignazio Caruso incontrerà Leonardo Boscani, mentre la scrittrice Simonetta Spissu incontrerà l’artista Valeria Secchi.