Modas, è una mostra che nasce allo scopo di tutelare e valorizzare l’abbigliamento tradizionale ossese e per mettere a confronto le mode vestimentarie di Ossi con quelle di diversi paesi isolani.

modas ossi 2022

A Sassari il 13 e 14 dicembre 2022 la nuova edizione di MODAS, abbigliamento tradizionale di Sardegna

La qualità della tradizione vestimentario alla 6^ edizione di "MODAS, Abbigliamento tradizionale di Sardegna"

L'associazione culturale folkloristica “Santu Bertulu“ di Ossi, con il contributo della Regione Sardegna, il patrocinio del Comune di Sassari e in collaborazione con l’archivio di Stato di Sassari organizza la 6^ edizione della mostra etnografica intitolata “MODAS, Abbigliamento tradizionale di Sardegna”, edizione speciale “S’istrumentu”.

Modas, è una mostra che nasce allo scopo di tutelare e valorizzare l’abbigliamento tradizionale ossese e per mettere a confronto le mode vestimentarie di Ossi con quelle di diversi paesi isolani. E’ un evento trasversalmente adatto ad ogni fascia d’età e che ha sempre suscitato curiosità e interesse di appassionati e ricercatori, e studiosi di tradizioni popolari.

Gli allestitori della mostra, che provengono dai paesi di riferimento di ogni abito tradizionale presentato, sono a disposizione per tutta la durata della mostra al fine di spiegare la storia, evoluzione ed aneddoti del proprio patrimonio culturale. Saranno presenti i centri di Ossi, Villanova Monteleone, Bari Sardo e Cagliari.

Quest’anno, con l’edizione speciale “S’Istrumentu”, che nella parlata locale sardo-logudorese indica l’atto notarile, verranno esposti documenti d’archivio ( Inventari e Testamenti ) di fine 1800 in cui sono stati citati e descritti pezzi di “costumenes” indossati in quel periodo storico.

modas abbigliamento tradizonale ossi

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!

segnala evento sardegna 24

Compila il modulo e segnala il tuo evento in Sardegna su Paradisola.it