Scopri Sciampitta 2024 a Quartu: dal 13 al 18 luglio, canti, balli e tradizioni del folklore internazionale. Evento di apertura il 29 giugno e finale a settembre.

presentazione sciampitta 2024

Sciampitta 2024, scopri il programma completo dell'evento a Quartu!

Eventi a Quartu Estate 204:  La tradizione ultradecennale di Sciampitta sta per prendersi la scena nell'estate quartese. La 39^ edizione del festival internazionale del folklore si terrà da sabato 13 a giovedì 18 luglio, con un prologo sabato 29 giugno e un evento finale alla fine di settembre. Colori, canti, balli, accenderanno le notti quartesi per un festival che anche quest'anno sarà un concentrato di cultura.

Il primo appuntamento è un workshop dedicato all'antica arte della filigrana in Sardegna. Questa tecnica di oreficeria consiste nella lavorazione ad intreccio di sottili fili d'oro, o in altri casi d'argento, che, dopo la ritorcitura, vengono fissati su un supporto prezioso, creando un elegante effetto traforato. Il termine filigrana ha origine latina, derivando dai sostantivi fìlum (filo) e granum (grano).

Questo workshop rappresenta un'opportunità per scoprire un'arte secolare molto diffusa a Quartu, dove numerosi professionisti, veri artisti, hanno portato la tradizione oltre i confini locali. Durante la serata sarà anche presentato ufficialmente il programma 2024 di Sciampitta.

L'appuntamento è fissato per sabato 29 giugno alle 19.30 presso l'Antica Casa Museo Sa Domu’e Farra, cuore della tradizione quartese e sede della rassegna "Si Ghètat custu bandu", promossa dal Comune di Quartu in collaborazione con diverse associazioni cittadine, tra cui 'Città di Quarto 1928', organizzatrice di Sciampitta.

L'evento sarà curato dai maestri del laboratorio Rocca Filigrana. Interverranno Aldo Cinus e Mariano Staffa, con la moderazione di Margherita Puddu. Inoltre, il 'Comitato Fibromialgici Uniti' sarà presente con una delegazione di medici disponibili per dialogare con le persone interessate.

Non perdere l'occasione di immergerti nella cultura e nelle tradizioni di Sciampitta, un evento che promette di rendere l'estate quartese indimenticabile.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!