Nepentes 2026 a Oliena: sabato 6 giugno la Festa del vino Nepente con cantine aperte, degustazioni, street food, musica live e percorso nel centro storico.

Nepentes 2026 a Oliena: la Festa del vino Nepente anima il centro storico il 6 e 7 giugno
Sabato 6 giugno 2026 Oliena rende omaggio al suo vino più rappresentativo con Nepentes, la Festa del vino Nepente, manifestazione enogastronomica dedicata a uno dei prodotti simbolo del territorio. Il centro dell’evento sarà il Giardino Calamida, insieme alle vie del centro storico circostanti, dove dalle ore 19.00 prenderà il via una serata tra degustazioni, produttori locali, proposte gastronomiche, street food e musica dal vivo. Il Nepente, prodotto da vitigni Cannonau nel territorio olianese attorno al Monte Corrasi, è da tempo legato all’identità del paese e alla tradizione vitivinicola barbaricina, resa celebre anche dalle parole di Gabriele D’Annunzio: “Non conoscete il Nepente di Oliena neppure per fama? Ahi lasso!”.
L’edizione 2026 conferma la formula itinerante che ha reso l’appuntamento particolarmente apprezzato dagli amanti del vino e dai visitatori interessati a scoprire la Sardegna più autentica attraverso i suoi sapori. Nel Giardino Calamida sarà allestita l’area dedicata alla degustazione del Nepente delle cantine azienda: Cantina Oliena, Cantina Iolei Winery, Giuliana Puligheddu e Cantina Fratelli Puddu. Sarà inoltre presente il punto degustazione Tanda e Spada, con assaggi gratuiti fino a esaurimento scorte e possibilità di acquistare cibo e street food.
Accanto all’area principale, il Percorso delle Cantine dei produttori privati accompagnerà il pubblico tra le stradine del centro storico intorno al Giardino Calamida. Qui produttori locali selezionati da una giuria di esperti accoglieranno i visitatori per la degustazione del loro vino Nepente. I produttori indicati nel programma sono Antonio Pulloni, Fabrizio Piga, Pietro Bassu, Pierantonia Congiu e Peppino Puddighinu. Lungo il percorso saranno disponibili anche assaggini di prodotti tipici locali, sempre fino a esaurimento scorte. La serata sarà accompagnata da diversi momenti musicali: al Giardino Calamida si esibiranno Laura Pirrigheddu alle ore 19.00, Patrick & The Crazy Slivers alle ore 21.00 e Bette the band alle ore 23.00.
La musica accompagnerà anche il percorso enologico con esibizioni itineranti lungo le cantine: sono previsti il Gruppo Folk Battos Moros, Dui Musicale, i Tenores di Oliena e Nicola Goddi & friends. Durante la serata sarà inoltre proposta un’esposizione di macchine d’epoca a cura di Vintage Clan Oliena. Nepentes 2026 avrà anche un’importante appendice culturale: sabato 6 giugno, alle ore 11.00, è prevista l’apertura straordinaria del Museo diffuso Liliana Cano, con visita guidata tra vie del centro, chiese ed ex Collegio dei Gesuiti a cura di Davide Mariani, direttore artistico del museo diffuso e dell’archivio Liliana Cano. La visita è su prenotazione e con posti limitati.
Domenica 7 giugno 2026 l’evento proseguirà con il “Raduno del Nepente”, corteo d’auto d’epoca curato da Vintage Clan Oliena. Un appuntamento che arricchisce il fine settimana e invita a vivere Oliena non solo come destinazione enogastronomica, ma anche come luogo di cultura, paesaggio e memoria. Chi arriva da fuori può approfittare della manifestazione per visitare il centro storico, scoprire gli scorci ai piedi del Monte Corrasi e fermarsi più a lungo nel territorio, tra percorsi, sapori e luoghi identitari della Barbagia. Il programma può subire variazioni: per aggiornamenti è consigliato consultare i canali ufficiali del Presidio Turistico Oliena Galaveras.
Programma Nepentes 2026 a Oliena
Sabato 6 giugno 2026
A partire dalle ore 19.00
Inizio evento, apertura delle cantine e avvio delle degustazioni.
Giardino Calamida
Area dedicata alla degustazione del Nepente delle cantine azienda:
- Cantina Oliena
- Cantina Iolei Winery
- Giuliana Puligheddu
- Cantina Fratelli Puddu
Punto degustazione Tanda e Spada
Assaggi gratuiti fino a esaurimento scorte. Possibilità di acquisto di cibo e street food.
Percorso delle Cantine dei produttori privati
Nelle cantine del centro storico intorno al Giardino Calamida, produttori locali selezionati da una giuria di esperti accoglieranno i visitatori per la degustazione del loro vino Nepente.
- Antonio Pulloni
- Fabrizio Piga
- Pietro Bassu
- Pierantonia Congiu
- Peppino Puddighinu
Assaggini di prodotti tipici locali fino a esaurimento scorte.
Musica live al Giardino Calamida
- Ore 19.00 – Laura Pirrigheddu
- Ore 21.00 – Patrick & The Crazy Slivers
- Ore 23.00 – Bette the band
Musica itinerante lungo il Percorso delle Cantine
- Gruppo Folk Battos Moros
- Dui Musicale
- Tenores di Oliena
- Nicola Goddi & friends
- Esposizione di macchine d’epoca a cura di “Vintage Clan Oliena”
Museo diffuso Liliana Cano
Ore 11.00 – Vie del centro, chiese, ex Collegio dei Gesuiti.
Apertura straordinaria per Nepentes. Visita guidata a cura di Davide Mariani, direttore artistico del museo diffuso e dell’archivio Liliana Cano. Visita su prenotazione con posti limitati.
Domenica 7 giugno 2026
“Raduno del Nepente”
Corteo d’auto d’epoca a cura di “Vintage Clan Oliena”.
Scheda riepilogativa Nepentes 2026
| Evento | Nepentes – Festa del vino Nepente |
|---|---|
| Dove | Oliena, Giardino Calamida e centro storico |
| Quando | Sabato 6 giugno e domenica 7 giugno 2026 |
| Orario principale | Sabato dalle ore 19.00 |
| Tipologia | Manifestazione enogastronomica con degustazioni, musica, cultura e auto d’epoca |
| Luogo principale | Giardino Calamida |
| Accesso e costi | Nelle informazioni disponibili non è indicato un biglietto d’ingresso. Sono previsti assaggi gratuiti fino a esaurimento scorte e possibilità di acquisto di cibo e street food. Per eventuali costi specifici è consigliato verificare sui canali ufficiali. |
| Organizzazione / riferimento | Presidio Turistico Oliena Galaveras |
| Telefono | 0784 286078 |
| Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
| Canali ufficiali | Pagina Facebook Presidio Turistico Oliena Galaveras |
Come arrivare a Oliena
Oliena si trova nel Nuorese, ai piedi del Monte Corrasi. Chi arriva in auto può raggiungere il paese seguendo le principali direttrici verso Nuoro e proseguendo poi in direzione Oliena. Considerato il coinvolgimento del centro storico e la natura itinerante della manifestazione, è consigliabile arrivare con anticipo, verificare eventuali indicazioni sulla viabilità locale e spostarsi a piedi verso il Giardino Calamida e il percorso delle cantine.
Contatti ufficiali
Presidio Turistico Oliena Galaveras
Telefono: 0784 286078
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Presidio Turistico Oliena Galaveras

