Scopri La Notte dei Poeti a Nora 2025: dal 5 al 27 luglio il festival porta spettacoli teatrali, musica e poesia nel sito archeologico di Pula.
Festival La Notte dei Poeti a Nora dal 5 al 27 luglio 2025
Festival La Notte dei Poeti a Nora 2025: Dal 5 al 27 luglio 2025, le antiche rovine del sito archeologico di Nora, nella costa sud-occidentale della Sardegna, si trasformano in uno scenario unico per ospitare la 43ª edizione de La Notte dei Poeti, uno dei festival più affascinanti dell'estate isolana.
L’evento, organizzato da CeDAC Sardegna con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Comune di Pula e Fondazione di Sardegna, è un inno alla bellezza tra teatro, musica, poesia e danza, in uno dei luoghi più suggestivi della nostra isola.
Un cartellone di emozioni tra parole e musica
L’edizione 2025 propone 11 titoli tra anteprime nazionali, progetti musicali e performance sperimentali. Spicca l’atteso debutto di "Hamlet in Purple" firmato da Valentino Mannias e Luca Spanu, mentre Valerio Aprea presenta "In Città", in omaggio allo scrittore Sergio Atzeni a quarant’anni dalla scomparsa.
Tra gli appuntamenti da segnare in agenda anche "Il romanzo della Bibbia" con Aldo Cazzullo e Moni Ovadia, e "Paul McCartney e I Beatles" con GianMarco Tognazzi e il Duo Saverio Mercadante.
Musica, danza e sperimentazione sotto le stelle
Non mancheranno le sorprese musicali con "Arias", un raffinato incontro tra voci femminili del jazz italiano e chitarra brasiliana, e "Tumbarinos in Dub", una coinvolgente fusione tra tradizione sarda ed elettronica ideata da Francesco Medda "Arrogalla" e i Tumbarinos de Gavoi.
La grande musica internazionale arriva con i The Kings of Blues, che portano sul palco di Nora leggende viventi come Kenny "Blues Boss" Wayne e Vasti Jackson.
Chiuderà il festival lo spettacolo di danza urbana "Hit Out" del collettivo Parini Secondo x Bienoise, ispirato all’energia del salto con la corda.
Il Premio Strega Poesia approda a Nora
Tra le novità più attese, la presenza di una tappa del Premio Strega Poesia 2025, in collaborazione con la Fondazione Bellonci. Protagonista la poetessa Jonida Prifti con "Sorelle di confine", in un recital che unisce versi e memoria, identità e confini.
Info e biglietti
- Dove: Sito archeologico di Nora – Pula (CA)
- Quando: Dal 5 al 27 luglio 2025
- Biglietti online: Vivaticket
- Sito ufficiale: www.lanottedeipoeti.it
Un’occasione unica per vivere l’arte tra le rovine antiche e il profumo del mare, sotto un cielo che sa ancora raccontare storie.