Appuntamento domenica 26 maggio in Piazza del Popolo a Orosei già a partire dalle 9 del mattino. Scopri il programma completo della Festa di Santa Maria 'e Mare 2024!

La processione - Foto Gianfrancesco Ceccarelli

Festa di Santa Maria 'e Mare a Orosei 2024

26 maggio 2024

SCORRI LA PAGINA PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Festa di Santa Maria 'e Mare a Orosei: Si tratta di una ricorrenza unica e molto sentita dai fedeli, che si ripete da oltre 40 anni. Considerata una delle festività più suggestive della Sardegna, la celebrazione in onore della Madonna del Mare.

Alle 9 del mattino, nella piazza del Popolo, si svolgerà la "mutatura", ovvero la decorazione delle barche dei pescatori con numerosi fiori colorati. Questa operazione viene eseguita dai volontari e dai "Fioristi di Sardegna".

Nel pomeriggio, intorno alle 17, prende avvio la caratteristica processione delle barche a remi lungo il fiume Cedrino, seguendo un percorso di circa 2 chilometri. Le barche, ornate di fiori e con il simulacro della Vergine Maria a bordo, si allineano in una lunga fila e intraprendono una lenta navigazione verso la chiesetta pisana di Santa Maria, situata presso la foce del fiume.

Il resto del corteo prosegue a piedi lungo il margine del fiume, seguendo le barche. Quando queste ultime raggiungono la chiesetta, si dispongono in modo da lasciare al centro quella con la statua di Santa Maria. Quest'ultima, toccando per prima la terra, viene accolta da un lungo applauso da parte dei presenti.

La processione è accompagnata da gruppi vestiti con abiti tradizionali e da una folta folla di fedeli.

Al termine della messa, all'esterno della chiesa, vengono distribuiti gratuitamente panini con polpo e bicchieri di vino. Seguono poi balli e musica tradizionale.

Programma Festa di Santa Maria 'e Mare 2024 a Orosei

festa santa maria mare orosei 2024

COME ARRIVARE A OROSEI PER LA

FESTA DI SANTA MARIA ' E MARE 2024

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!