Giuseppe Brotzu
1895-1976
Scienziato di rilievo internazionale e uomo politico, Presidente della Regione Autonoma della Sardegna. Nacque a Cagliari nel 1895.
Si laureò in medicina nel 1919. Nel 1922 divenne aiuto presso l'istituto di igiene dell'università di Siena. Nel 1925, libero docente, passò all'università di Bologna e, nel 1932, divenne ordinario e direttore dell'istituto di igiene dell'università di Modena. Dal 1934 al 1966 diresse l'istituto di igiene dell'università di Cagliari. Negli anni 1939-1943 fu anche preside della facoltà di farmacia e di medicina, nonché rettore dell'università cagliaritana; in quest'ultima veste istituì le facoltà di ingegneria e di magistero.
Acuto e instancabile ricercatore, il Brotzu, con l'aiuto dell'allievo Antonio Spanedda, individuò nel 1945 il principio attivo racchiuso nelle cefalosporine, scoperta di eccezionale importanza, che aprì le porte a potenti antibiotici, prodotti tuttora nel mondo, in grado di combattere terribili malattie. La fine degli anni '40 lo vide inoltre impegnato sul fronte antimalarico con l' ERLAAS, cui indicò una strategia di lotta, rivelatasi vincente, basata sulla bonifica integrale del territorio e sullo sviluppo di una moderna agricoltura.
Fu assessore regionale all'igiene e sanità dal 1949 al 1955 e promosse in questa veste l'istituzione del CRAAI con lo scopo di consolidare la vittoria sulle zanzare portatrici della malaria. Lottò anche contro la tubercolosi e il tracoma, realizzò e sostenne la realizzazione di ospedali, acquedotti per l'approvvigionamento dell'acqua potabile, mattatoi e poliambulatori.
Il forte impegno politico, nelle file della democrazia cristiana, lo portò alla presidenza della regione dal 1955 al 1958, mentre fu sindaco di Cagliari dal 1960 al 1967. Il capoluogo sardo, che deve alla sensibilità del Brotzu l'avvio, in termini progettuali, di importanti opere pubbliche (nuovo teatro, stadio S.Elia, cittadella dei musei, strada panoramica di Monte Urpinu), gli ha recentemente intitolato il nuovo ospedale civile di Cagliari.
Nel 1971 lo studioso fu insignito della laurea honoris causae dall' università di Oxford. Morì a Cagliari nel 1976.