Menu
Sei qui: SardegnaCulturaMonumenti della SardegnaProvincia NuoroTombe di giganti di Madau

Tombe di giganti di Madau

TOMBE DI GIGANTI DI MADAU
Fonni -

APERTURA:
PREZZO:
INFORMAZIONI:


DESCRIZIONE
TOMBE DI GIGANTI DI MADAU
Gruppo di 4 tombe megalitiche di Età Nuragica, del tipo con fronte "a filari", di cui 2 scavate e parzialmente restaurate. La tomba II (la meglio conservata), di costruzione isodoma, è lunga m 22,20 ed ha un'esedra di m 24,00 di ampiezza. La camera funeraria è lunga m 9 e larga m 1,20-1,10, alta m 1,50 nel breve tratto ancora coperto; all'ingresso si segnala la presenza di una stele centinata (appartenente ad una fase più antica) riutilizzata come soglia.
La Tomba III, contigua alla precedente e ad essa simile per struttura, è lunga m 11,20 e larga m 5,10; l'esedra ha un'ampiezza di m 12,50. La camera funeraria, in origine lunga m 7 e larga da m 1,03 all'ingresso a m 0,68 al fondo, fu restaurata nell'antichità, e leggermente ampliata. L'esedra presenta la particolarità di chiudere le ali sino a recingere uno spazio circolare davanti alla tomba.
Scavi archeologici nel 1982 (G. Lilliu).
ALTRE INFO: CLICCA QUI - CLICCA QUI
VARIE:
Da Nuoro, si esce per la S.S. 389 in direzione di Mamoiada; oltrepassato quest'ultimo paese, dopo alcuni chilometri, si lascia la strada per Fonni e si devia a sinistra per la strada di Pratobello; oltrepassata la frazione, proseguendo per la vecchia strada per Lanusei (Provinciale n. 2) che corre parallela alla nuova direttissima, si procede sino al km 7,200. Le tombe sono sulla destra, a pochi metri dalla strada, segnalate da un cartello turistico
Go to top