CIRCOLI FUNERARI DI LI MURI
Arzachena -

APERTURA: 9.00/13.00 - 15.00/19.00
PREZZO: con visita guidata € 4.00
INFORMAZIONI: 0789.849300


DESCRIZIONE
CIRCOLI FUNERARI DI LI MURI
Circoli funerari neolitici, costituiti da ciste litiche di tipo dolmenico attorniate da cerchi concentrici di lastre infisse a coltello, che servivano a sorreggere il tumulo che ricopriva la sepoltura (circoli di tipo "A"). Le dimensioni massime dei circoli variano da m 5,30 a m 8,50; nel giro esterno di ogni circolo è presente un menhir. Le sepolture, probabilmente singole (anche se non si sono conservate), avvenivano nelle ciste all'interno dei circoli, mentre altre piccole "cassette" litiche esterne ai circoli stessi erano forse destinate alle offerte rituali.
I materiali provenienti dagli scavi archeologici (1940 e 1959, S.M. Puglisi) sono di estremo interesse - si segnalano, fra gli altri, una coppetta di steatite con anse a rocchetto (tipo "Diana"), collane di vaghi di conchiglia ed alcuni pomi sferoidi forati, ancora in steatite, originariamente montati su bastoni e usati forse come armi, o forse come insegne di comando.
ALTRE INFO: CLICCA QUI - CLICCA QUI
VARIE:
Si procede come per Li Lolghi (n. 9); una volta entrati nella strada a fondo naturale, giunti al bivio per la tomba di giganti si prosegue diritti ancora per circa 2 km (la strada diventa malagevole: si procede in auto o a piedi), sino a rasentare, a destra, l'area recintata della necropoli di Li Muri.

BIBLIOGRAFIA: PUGLISI 1942; PUGLISI-CASTALDI 1965; ANTONA RUJU-FERRARESE CERUTI 1992.


Tempo di visita: 20-25 min

NOTE: area archeologica recintata; segnaletica turistica.