AREA ARCHEOLOGICA DI CORNUS
Cuglieri - loc. Columbaris

APERTURA:  
PREZZO:  
INFORMAZIONI: 0785.368200


DESCRIZIONE
AREA ARCHEOLOGICA DI CORNUS
Complesso paleocristiano e altomedievale a carattere religioso e funerario. Fra gli edifici di culto, la basilica a tre navate e il battistero (ricavato sull'impianto di una chiesa più antica). Un altro piccolo battistero sorgeva nei pressi dell'area funeraria principale. Le tombe appartengono a diversi momenti (dal III secolo d.C. al IX), e spesso si sovrapposero; le più antiche erano quelle di tipo più semplice (alla "cappuccina" o ad enchytrismos), mentre ad una fase più tarda risalgono quelle monumentali (sarcofagi, tombe a tumulo).

BIBLIOGRAFIA: Complesso paleocristiano e altomedievale a carattere religioso e funerario. Fra gli edifici di culto, la basilica a tre navate e il battistero (ricavato sull'impianto di una chiesa più antica). Un altro piccolo battistero sorgeva nei pressi dell'area funeraria principale. Le tombe appartengono a diversi momenti (dal III secolo d.C. al IX), e spesso si sovrapposero; le più antiche erano quelle di tipo più semplice (alla "cappuccina" o ad enchytrismos), mentre ad una fase più tarda risalgono quelle monumentali (sarcofagi, tombe a tumulo).
ALTRE INFO: CLICCA QUI - CLICCA QUI
VARIE:
Dalla S.S. 131 "Carlo Felice" da Cagliari a Sassari, al km 99,700, svoltare per Oristano e, dopo km 5,5, all'altezza del santuario della Madonna del Rimedio, svoltare a destra per Nurachi e proseguire sempre sulla stessa strada (la S.S. n. 292) in direzione di S. Caterina di Pittinuri. Poco prima di arrivare a quest'ultimo centro, subito dopo il km 25, sulla destra, si diparte, ben segnalata da cartelli turistici, la strada che conduce all'area archeologica.