Menu

Chiesa campestre San Pietro

Chiesa Campestre San Pietro
Bosa
San Pietro - Bosa

L’ex cattedrale dedicata a San Pietro in trachite rossa è una delle più antiche chiese romaniche in Sardegna, fu edificata dal vescovo Costantino de Castra, come testimonia un’iscrizione all’interno, nel 1062 e terminata nel 1073. La chiesa è a tre navate, e un’unica abside, nel 1120 venne restaurata una prima volta sostituendo la copertura in legno, e aggiungendo all'esterno il campanile. Nella facciata, nell’architrave scolpito in altorilievo ci sono sei archetti dentro i quali sono disposti al centro, la Vergine col Bambino affiancata da San Costantino Imperatore, l’Albero della Vita e ai lati gli apostoli Pietro e Paolo. Nel 1938 la chiesa è stata di nuovo restaurata, sostituendo alcune pietre originarie.


La festa
29 giugno si svolge una regata lungo il fiume Temo fino alla chiesa di San Pietro, con esposizione di prodotti tipici nel piazzale davanti alla chiesa


Come si raggiunge
Dalla SS131, si svolta per Macomer e si seguono le indicazioni per Bosa. Per arrivare all’ex cattedrale svoltare a destra prima del ponte che porta al centro storico della città, dopo circa un chilometro, in località Calamedia, nella parte sinistra del fiume Temo, dalla parte opposta del castello di Serravalle si può ammirare la chiesa.

Chiesa campestre San Saturnino

Chiesa Campestre San Saturnino
Benetutti

Eretta nel XII secolo di origine romanica, sorge sulle rovine di un nuraghe, si trova isolata su un colle, che in realtà appartiene al territorio di Bultei, davanti alle omonime terme o terme Aurora. L’interno è a una navata, ha due ingressi uno laterale e uno centrale nella facciata sormontata da un campanile a vela.


La festa
seconda metà del mese di agosto


Come si raggiunge
Sulla SS 131 si svolta all'altezza di Bolotona SS129 si percorre per circa 21 km. Si gira a sinistra SS128 bis, verso Bono e si seguono le indicazioni per Benetutti prima di arrivare al paese sulla sinistra su un colle si trova la chiesa, mentre a destra le terme.
Go to top