Menu

Chiesa campestre Santa Lucia

Chiesa Campestre Santa Lucia
Assolo
Santa Lucia - Assolo

Venne edificata nel XIII secolo, ma si pensa che venisse usata come zona funeraria già dal V secolo vista la presenza all’esterno di un gruppo di tombe, fu costruita con materiali recuperati da un tempio romano situato nella zona, nel 1920 venne ricostruita, lasciando in ricordo delle origini romane una lapide mortuaria nel muro della chiesa. La facciata è a capanna con una piccola croce sulla cuspide, il campanile è a vela. Nelle vicinanze un nuraghe e un pozzo.


La festa
metà settembre; 13 dicembre


Come si raggiunge
Dalla SS442 svoltiamo a destra sulla strada che conduce a Samugheo, dopo circa cento metri da Assolo troviamo sulla sinistra la chiesa di Santa Lucia.

Chiesa campestre San Saturnino

Chiesa Campestre San Saturnino
Benetutti

Eretta nel XII secolo di origine romanica, sorge sulle rovine di un nuraghe, si trova isolata su un colle, che in realtà appartiene al territorio di Bultei, davanti alle omonime terme o terme Aurora. L’interno è a una navata, ha due ingressi uno laterale e uno centrale nella facciata sormontata da un campanile a vela.


La festa
seconda metà del mese di agosto


Come si raggiunge
Sulla SS 131 si svolta all'altezza di Bolotona SS129 si percorre per circa 21 km. Si gira a sinistra SS128 bis, verso Bono e si seguono le indicazioni per Benetutti prima di arrivare al paese sulla sinistra su un colle si trova la chiesa, mentre a destra le terme.
Go to top