Menu

Chiesa campestre Sa defenza

Chiesa Campestre Sa defenza
Donori
Sa defenza - Donori

Chiesetta dedicata a Sa Madonna de sa Defenza (Madonna della difesa). E’ circondata da oliveti e da campi. Un'antica leggenda ne farebbe risalire la costruzione ad un bandito barbaricino.


La festa
Il terzo fine settimana del mese di settembre, dura tre giorni. Il simulacro della santa, viene portato nella chiesetta il sabato pomeriggio. La Domenica mattina, la messa viene accompagnata dal coro polifonico in lingua Sarda. La Domenica sera, la statua viene riportata in paese, seguita dai gruppi folcloristici in costume donorese, e dalle traccas, addobbati con delle foglie di mirto. Nel paese vengono effettuate alcune fermate della processione nelle zone più importanti, prima di riportare il simulacro nella cattedrale di San Giorgio Vescovo, al centro del paese. Il rientro viene accompagnato dai fuochi d’artificio.


Come si raggiunge
da Cagliari seguire le indicazioni per Dolianova, proseguire sulla SS387 seguendo le indicazioni per Donori.

Syntaxe : {gmapfp catid="172"}

Chiesa campestre Santa Maria di Cea

Chiesa Campestre Santa Maria di Cea
Banari

Chiesa di Santa Maria di Cea – situata verso NO poco lontano dal paese di Banari, sulla provinciale per Ittiri, situata in una valle attraversata dal rio Mannu. La chiesa è in stile romanico, venne edificata nel 1260, come testimonia la croce a forma di Tau sotto l'iscrizione apposta sulla facciata; è collegata a un romitorio, dove gli eremiti si dedicavano alla preghiera e alla penitenza, ancora in buono stato di conservazione. In questo luogo sorgeva il villaggio medievale di Cea, scomparso alla fine del XVI, sono in corso scavi archeologici che dovrebbero riportare alla luce i resti dell'antico villaggio. La chiesa a navata unica, con due ingressi uno laterale per i monaci e uno per i fedeli adornato da capitelli con decorazioni floreali, la copertura è di legno, la facciata è a tre arcate, con campanile a vela.


La festa
8 e 9 settembre nel sagrato davanti alla chiesa con riti religiosi, balli e canti folk


Come si raggiunge
Sulla strada per Ittiri a 8 km circa da Banari in direzione nord-ovest
Go to top