Prefisso: 0781
Cap: 09010
Abitanti: 1.121
Altitudine: 62 m slm
» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Villaperuccio
Villaperuccio è un paese che conta poco piu' di 1100 abitanti, e che si trova a 68 metri d'altitudine in una parte pianeggiante del Sulcis interno, lungo il corso del Rio Mannu che prosegue per il lago artificiale di Monte Pranu. Il paese e' servito da una strada secondaria che collega Narcao a nord con Santadi a sud. La regione fu popolata in antico, come dimostra la vicina necropoli di Montessu che, realizzata in eta' preistorica, fu via via riutilizzata fino al periodo nuragico e oltre. Si ha notizia dell'esistenza del villaggio nel XV secolo ma seguirono periodi di spopolamento e l'insediamento attuale deriva, come altri della regione, da un furriadroxiu, complesso di modeste abitazione cittadine.
L'agricoltura e' tuttora alla base dell'economia, insieme all'allevamento ed alla produzione dei vini Carignano, Nuragus e Monica. Si segnalano anche le lavorazioni artigianali di cestini e tappeti.
Di grande interesse la visita al complesso preistorico di Montessu, è una delle aree cimiteriali più interessanti della Sardegna preistorica, essa è la più grande della Sardegna sia per estensione (circa 2 kmq) sia per numero di tombe (oltre 40). La necropoli è ubicata in agro di Villaperuccio, piccolo centro nel cuore del Sulcis. Il territorio di Villaperuccio fu frequentato dall'uomo fin da tempi remoti, nel terzo millennio a.C. popolazioni di cultura Ozieri, praticanti un'economia agricola e di raccolta e dediti alla caccia, si insediarono nella collinetta che prende il nome di S'Arriorgiu, dove oggi sorge la costruzione cilindrica dell'acquedotto.
Nel territorio ricco di monumenti archeologici spiccano anche le pietre fitte di Luxia Arrabiosa. Il paese, che ospita in un Antiquarium gli oggetti rinvenuti nel corso degli scavi, ha alcune feste religiose nella stagione estiva e a Dicembre.
Da vedere:
complesso preistorico di Montessu, le pietre fitte di Luxia Arrabiosa