villamassargia

Prefisso: 0781
Cap: 09010
Abitanti: 3.684
Altitudine: 121 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Villamassargia

Situato in pianura a sud del Rio Cixerri sulle falde settentrionali del Monte Exi, l’attuale abitato si sviluppa a Sud del nucleo più antico, fusiforme attorno alla chiesa del XIII secolo, secondo due direttrici che presentano però una struttura viaria molto confusa e disordinata.

La tipologia tradizionale di questo centro è direttamente conseguente della prevalente economia di tipo agricolo; il mattone di fango è l’elemento fondamentale del costruire di un tempo di questo paese. Il territorio ha notevole interesse geologico, con calcari, e archeociatidi in località Corongiu e Monte Ollastu; in località "Is Seddas de Andria Cannas" esiste, nei calcari paleozoici, la grotta di "Impera Freis". Appare al visitatore come una grande cavità, tragica trappola per animali, lunga 50 metri, molto integra fino ad alcuni anni fa, nelle sue concrezioni.

Il territorio comunale soggetto alla riserva di caccia autogestita "Montexi", si presenta a macchia mediterranea attraversata dal fiume Cixerri e offre la sorgente oligominerale di "Picculu Malu".

Da vedere:
la grotta di "Impera Freis".