narcao

Prefisso: 0781
Cap: 09010
Abitanti: 3.390
Altitudine: 127 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Narcao

Narcao è un paese della provincia di Carbonia-Iglesias e confina con Villamassargia e Siliqua a nord, Nuxis a est, Villaperuccio a sud e con Carbonia e Perdaxius a ovest.

Si trova al centro di un bacino geologico risalente al Terziario resto di un’antica insenatura e ricco di trachiti e lipariti. Questo antico bacino ricco di colline si estende fino al Monte Tamara e al Monte Nieddu di Nuxis ai monti di Terraseo ricchi di schisti; a sud-est le foreste di Pantaleo con Punta Sèbera e Rosmarino.

Il territorio comunale, comprese le frazioni, ha una estensione di circa 88 kmq. La sua altezza sul livello del mare è di 127 m. Nelle campagne vicine passa il Rio Mannu e il suo affluente Rio Canneddu.

Il clima è quello mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. Le piogge sono abbondanti d’inverno mentre è probabile che d’estate, per due o tre mesi non piova.

La vegetazione spontanea è quella tipica della macchia mediterranea, con arbusti come il lentischio, il corbezzolo, il cisto, il mirto ecc. Gli alberi d’alto fusto sono rappresentati dalle querce di vari tipi. Ci sono però anche boschetti non spontanei di pini e di eucaliptus.

Da vedere:
Tempio punico Terraseo