Prefisso: 0781
Cap: 09010
Abitanti: 1.110
Altitudine: 51 m slm
» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Buggerru
Buggerru è un piccolo centro minerario, situato nella valle del Canale Malfidano, nella costa sud-occidentale della Sardegna.
Fondato nel 1864, in una zona ricca di giacimenti minerali raggiunse nel 1904, grazie all'attività della Miniera Malfidano, un numero di 6.000 abitanti. L'estrazione mineraria costituì fino agli anni '50, la principale risorsa economica.
Oggi Buggerru trae le sue principali risorse dalle attività legate al turismo (grazie allo straordinario mare) e all'archeologia mineraria. Di rilievo anche le attività legate alla costruzione del nuovo porticciolo turistico.
A pochi chilometri dal centro abitato si può raggiungere la stupenda spiaggia di Cala Domestica, probabilmente una delle più belle dell'intera Sardegna. Sempre nei pressi di Buggerru troviamo la lunghissima spiaggia di sabbia dorata di Portixeddu, con le retrostanti maestose dune di S. Nicolò, dove sono presenti secolari pini e ginepri.
Interessante da visitare anche l'entroterra nella zona di Gutturuppala, dove si possono ammirare boschi di lecci, oleandri e felci e, per chi ama le rampicate, pareti di rocce alte fino 350 metri.
Dal 27 al 30 Giugno si festeggiano San Giovanni e San Pietro con riti religiosi e una suggestiva processione di barche in mare. Durante il mese di Agosto da non perdere il " Ferragosto Buggerraio", che comprende una serie di manifestazioni con attività culturali, sportive e folkloristiche. In occasione della Sagra del Pesce, che si svolge durante la stagione turistica, è possibile gustare i pesci della pesca locale.
Da vedere:
spiaggia di Cala Domestica, spiaggia di Portixeddu, Gutturuppala