Nurallao è un piccolo centro del Sarcidano (circa 1450 abitanti), spartiacque, assieme agli altri comuni della zona, tra la vasta piana del Campidano e i territori tipicamente agropastorali dell'interno.

comune di nurallao

Prefisso: 0782
Cap: 08030
Abitanti: 1.356
Altitudine: 403 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchia
» Meteo Nurallao

Informazioni sul Comune di Nurallao

Situato a circa 70 Km dal capoluogo, lungo la S.S.128, in un'area di rocce calcaree, a m 390 s.l.m., Nurallao è un piccolo centro del Sarcidano (circa 1450 abitanti), spartiacque, assieme agli altri comuni della zona, tra la vasta piana del Campidano e i territori tipicamente agropastorali dell'interno.

Il territorio si estende per 3.436 ettari, di cui 1.000 a superficie agraria, 1.500 boschiva, 150 di pascolo cespugliato, e 50 di superficie legata ad attività estrattive.

Nurallao appartiene ad una zona, il Sarcidano, che in passato (fino agli inizi del secolo) era ricchissima di boschi e sorgenti, inoltre nel suo territorio sono molto diffusi i giacimenti di argilla, così come abbondante è il calcare.

Parco di Is Arinus di Nurallao

Le acque del Rio Sarcidano, che alimentano il lago Is Borrocus, nascono in maniera spettacolare nel Parco comunale di ''Funtana Is Arinus'', dove rumoreggiano le bellissime cascate con salti di oltre 15 metri e immerse nel verde, con le quali il Rio Sarcidano inizia la sua corsa verso il lago.

Il Parco tutela uno splendido bosco naturale di querce, agrifolgi, lecci, corbezzoli, mirti, filliree etc. con cascate e sorgenti e si trova a monte del paese.

I siti archeologici nel territorio di Nurallao

I resti di nove Nuraghi, la tomba megalitica e il pozzo sacro sono le testimonianze nuragiche di Nurallao; la tomba megalitica di Aiodda fu edificata intorno al XV a.C. su una collina a qualche km dall'attuale abitato: ha il corridoio tombale realizzato con menhir protosardi (3000- 2500 a.C.) e sicuramente il sito sul colle era già sacro ai Protosardi che vi eressero i simulacri di pietra (i menhir), poi riutilizzati dai Nuragici, che simboleggiavano anche i loro defunti più carismatici o eroici.

Tomba Megalittica di Aiòdda

La tomba megalitica di Aiodda, sita in agro di Nurallao, fu scoperta nel corso di lavori agricoli e oggetto di un successivo intervento di scavo archeologico nel 1979. La tomba si presenta incassata nel declivio di una collina volto ad est. La pianta del monumento è costituito da una camera ''navetiforme'', a sezione trasversale ogivale, delimitata all'esterno dai resti del tumulo. Il prospetto anteriore, dovuto ad una successiva fase edilizia, rispecchia quello classico delle tombe di giganti.

Feste e sagre as  nurallao

Il calendario di Nurallao comprende diversi eventi religiosi e civili:

Si comincia da Gennaio, quando il 16 e il 17 si rivive la tradizione dei grandi falò rionali (foghidònisi) in onore di S. Antonio Abate.

La mattina di Pasqua nella piazza Matteotti, molto suggestivo il rito de 'S'incontru'', conservato nella vecchissima tradizione, fra il Cristo risorto e Sua Madre.

Maggio il parco di Funtana ‘e Is Arinus si ravviva in occasione della festa di Sant'Isidoro, patrono dei contadini e la sagra della pecora, con processione per le vie del paese con cavalieri, carri e trattori riccamente addobbati.

Giugno, il 29 e nei giorni successivi, si vive la festa patronale di San Pietro Ap. con la S. Messa nella chiesa parrocchiale, la processione con gruppi folk, cavalieri e confraternite e nella piazza F. Orrù, la sagra de 'Is Pizzotteddusu de Nuradda' .

Luglio di rilievo il ''Festival Internazionale del Folklore'', nella piazza F.Orrù.

In Agosto è un momento particolare di fede e di richiamo per i visitatori la Festa della Madonna della Strada(Festa degli Autisti)iniziata nel 1972 grazie alla costante e numerosa presenza di diversi autisti/autotrasportatori). La festa di maggior interesse. Nella omonima chiesa campestre, lungo la S.S. 128 al km. 53+850 si ha la meta finale di un pellegrinaggio, che si svolge l'11 agosto di ogni anno con la S. Messa nel sagrato della chiesetta.

Video di Nurallao