Comune di Armungia (provincia di Cagliari). Notizie sul comune e su cosa vedere, foto, numero abitanti, altitudine, meteo, cap, farmacie e uffici postali.

armungia

Comune di Armungia

Prefisso: 070
Cap: 09040
Abitanti: 498
Altitudine: 366 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Armungia

Armungia è un comune di 450 abitanti che si trova all’interno della provincia del Sud Sardegna. Nello specifico è collocato nella sub-regione del Gerrei, a 366 metri sul livello del mare. Il Piccolo paese del Gerrei si colloca in un altopiano caratterizzato da boschi, macchia mediterranea e campi coltivati. 

Armungia si affaccia verso la valle del Flumendosa, il secondo fiume più lungo della Sardegna, nonchè quello con la maggiore portata d’acqua. 

Armungia si trova in provincia di Cagliari e dista dal capoluogo 67 chilometri. Ha circa 800 abitanti ed è situato a 366 metri sul livello del mare. Il suo territorio si estende per 55 chilometri quadrati. Appartiene alla Parrocchia di Villasalto dal quale dista 12 chilometri e alla Diocesi di Cagliari. La festa principale della Beata Vergine Immacolata si tiene il 28 maggio.

Cosa vedere ad Armungia

Armungia è il tipico esempio di borgo che ha mantenuto nel tempo i tratti architettonici del tipico villaggio agro pastorale sardo. Un vero e proprio museo diffuso, con un centro storico fra i pochi ad essersi sviluppati attorno a un nuraghe, e con numerosi monumenti visitabili come il museo etnografico “Sa Domu de is Ainas”, la Bottega del Fabbro e la Casa di Emilio Lussu, celebre antifascista e statista del ‘900.

Il Nuraghe di Armungia

Nel centro di Armungia si trova il nuraghe, in posizione dominante, nelle vicinanze del vecchio municipio. Il buono stato di conservazione e la contemporanea posizione all’interno di un centro abitato ne fanno un caso forse unico. La tholos, di notevoli dimensioni, poggia su un basamento di pietre che funge da piattaforma e si erge ancora per un’altezza residua di 10 metri. Appena superato l’ingresso, ai lati del breve corridoio che conduce alla cella, si trovano due locali di guardia ricavati nello spessore dei muri. La cella forma un ampio locale di oltre 5 metri di diametro ed è provvista di due nicchie poste una di fronte all’altra. A circa tre metri di altezza si trova una apertura dalla quale parte una scala, ricavata all’interno dei muri, che conduce alla sommità della torre. Tale accesso veniva probabilmente raggiunto con una scala di legno o corda retrattile e aveva sicuramente scopi difensivi. Consentiva infatti ai difensori di opporsi, da una posizione dominante, ad una eventuale irruzione di nemici all’interno del nuraghe ed, allo stesso tempo, di raggiungere e mantenere il controllo della parte alta della fortificazione. E’ infatti la sommità della torre che rappresenta la parte più funzionale dal punto di vista militare dell’intero monumento.

Dove si trova e come arrivare ad Armungia

Armungia si può raggiungere partendo da Cagliari e percorrendo la strada statale 554 fino al bivio di monserrato. Da qui si può prendere la SS 387 in direzione Dolianova-Ballao, attraversando S. Andrea Frius e S. Nicolò Gerrei. All’uscita si svolta a destra in direzione Villasalto-Armungia, prendendo la sp n. 27, fino all’incrocio con la strada provinciale 28. 
Infine al bivio si svolta a sinistra per Armungia.