Menu
Sei qui: SardegnaComuni SardegnaProvincia di SassariComune di Monteleone Rocca Doria

Comune di Monteleone Rocca Doria

montleone

Prefisso: 079
Cap: 07010
Abitanti: 126
Altitudine: 640 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Monteleone Rocca Doria

Monteleone Rocca Doria è un paese che si trova nella provincia di Sassari. La peculiarità contraddistinto questo elegante paesino è rappresentata dalle sue ridotte dimensioni, esso è infatti il più piccolo comune della Sardegna con 126 abitanti Monteleone Rocca Doria fa' parte di quella vasta schiera di paesi sconosciuti, meriterebbe tuttavia maggiore attenzione, interesse e studio, considerato il ruolo rilevante occupato nelle vicende storiche della Sardegna.

Monteleone si erge sul costone meridionale de "Su Monte" , un rilievo di tufo calcareo alto circa 400 metri, la cui base per 3/4 è cinta dalle acque del lago artificiale dell'alto Temo. Nasce cosi' la denominazione "la penisola dell'isola". Fino a poco tempo fa' di difficile accesso (considerata la scarsa viabilità legata alle ridotte dimensioni della carreggiata), oggi è possibile raggiungere Monteleone R. D. grazie a un generoso nastro di strada che si estende per circa due chilometri a partire dalla strada provinciale. Percorrendo questa unica via di accesso ad andamento sigmoidale, è possibile ammirare la bellezza di un paesaggio tanto incontaminato quanto semplice, avvertendo un profondo senso di pace e serenità.

Il lago che nel generoso silenzio delle sue affannose acque rispecchia la maestosità del monte con la sua fitta vegetazione e i suoi profondi anfratti ricavati nella roccia da millenaria erosione. Raggiunto il paese ci si rende conto di come anche ogni singolo abitante funga da elemento architettonico integrante.

Da vedere:
Chiesa di sant'Antonio Abate

 

Go to top