Comune di Badesi
Prefisso: 079
Cap: 07030
Abitanti: 1.862
Altitudine: 102 m slm
» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Badesi
Badesi è un piccolo centro costiero della Gallura, situato nel Golfo dell’Asinara, nella Sardegna Nord Occidentale.
Per la sua posizione ottimale, l’abitato gode della presenza di migliaia di visitatori ogni anno, attratti dalle bellezze naturali e dai paesaggi incontaminati, che contraddistinguono il territorio. Il paese si compone delle frazioni La Tozza, Muntiggioni e Azzagulta, poco distanti dal centro.
Badesi sorge su un colle di 102 m. s. l. m. ed ha un estensione di 35 kmq. (Latitudine 40,96 - Longitudine 8,88).
Gli abitanti del paese sono circa 1900 e sono detti Badesani.
Il territorio comunale offre al visitatore la possibilità di ammirare il paesaggio in svariate forme: estese spiagge, oasi naturali, ampie valli, dolci colline e altipiani granitici.
Badesi è diventato comune autonomo nel 1969 ed ha 'ereditato' da Aggius, del cui territorio prima faceva parte una superficie di 35,071 kmq, il paese si trova a 102 m s.l.m.. Sorge su una collina a 135 m sul livello del mare, e sovrasta la valle percorsa dal fiume Coghinas; su altri rilievi, sulla stessa linea, sorgono anche le borgate di La Tozza, Muntiggioni e Azzagulta. La loro disposizione sui poggi dipende dal fatto che il "campo", prima della bonifica, era paludoso e malsano: quindi la popolazione si era rifugiata sulle alture circostanti.
Il territorio di Badesi si caratterizza per la presenza di percorsi naturalistici e risorse ambientali, che conferiscono all’intera zona un panorama di grande impatto, con una suggestiva alternanza di specchi d’acqua, dune di sabbia e vegetazione mediterranea.
La Sarra, il Parco Comunale
La Sarra, il Parco Comunale, è un’area montana di rara bellezza. La cima più alta, la Punta Bianca, misura 618,5 m. ed è compresa tra due creste rocciose, con pendenze a tratti accentuate. Il sito ha un’estensione di 87 ha e comprende le località chiamate Littu camposu e Li zulziddi.
L’area, completamente disabitata, è interessata da piante endemiche e a macchia mediterranea. Sino ai 200 -300 m. di quota si ritrova la tipica vegetazione a macchia mediterranea, come l’ulivo e il lentisco; a quote superiori ai 600 m. si ritrova il leccio, gli arbusti della famiglia delle oleacee, il corbezzolo, l’erica, il mirto, il cisto marino (o cisto di Montpellier) e la lavanda selvatica. Su alcuni punti rocciosi vegeta quasi esclusivamente l’euforbia arborea, pianta solitamente impiegata come indicatore sullo stato biologico dell’area. Sulle aree sommitali prevalgono specie come la ginestra di Corsica, l’elicriso, il timo greco.
Tra le specie endemiche, infine, il giglio stellato e molte piante orchidacee. Nella stagione invernale, le cime del parco comunale si ricoprono di neve, e donano al paesaggio montano un aspetto molto suggestivo.
L’area SIC - Sito di Importanza Comunitaria “Foci del Coghinas”
Nel territorio di Badesi è compreso il Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Foci del Coghinas”, area protetta con presenza di flora e fauna di grande valenza ambientale. L’area naturalistica si estende lungo la costa Nord Occidentale della Sardegna ed è compresa tra Valledoria e Trinità d’Agultu, per una lunghezza di 13 km. L’area è contraddistinta dalla presenza di particolari specie di fauna e di flora, tipiche della zona. Tra le specie volatili che frequentano l’area ritroviamo il germano reale, il mestolone, la moretta, il fischione, i gabbiani e gli aironi. La fauna ittica annovera invece le carpe, le tinche, le anguille, i muggini e le testuggini. Fanno parte infine delle specie floristiche, i giunchi, i tamerici, i larici, i ginepri e i salici.
Il percorso naturalistico è aperto al pubblico, ed è strutturato per consentire ai visitatori un facile accesso. Lungo il tracciato infatti, è allestita un’apposita cartellonistica che li guida verso specifici itinerari, con l’indicazione dei percorsi e delle varie specie che abitano l’area. Allo stesso modo, sono stati disposti punti di sosta in cui è possibile rilassarsi su delle panchine.
L’area SIC è stata riconosciuta dalla Società Botanica Italiana (SBI) come area di importanza conservazionistica per la presenza di flora di rilevante interesse. Un positivo riconoscimento è stato attribuito anche dall’Associazione Internazionale Bird Life International, che individua come IBA (Important Birds Area) 169 tratti di costa compresi tra la Foce del Coghinas e il sito di Capo Testa, presso Santa Teresa Gallura, ove sono presenti numerose specie di avifauna.
Info su
http://www.badesiturismo.it/