mores

Prefisso: 079
Cap: 07013
Abitanti: 1.982
Altitudine: 366 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Mores

Paese sito nel centro del Mejlogu, alle pendici del monte Santo, tra monte Lachesos e monte Raida. Mores si caratterizza per le sue tradizioni (come tutti i centri della Sardegna) e per la sua storia...ricca di ricordi e di misteri.

Il campanile di Mores del 1871, il più alto della Sardegna con un'altezza di 46 mt., di gran pregio architettonico è considerato l'esempio più ecclatante in stile neoclassico presente in Sardegna. 

Nel territorio possiamo trovare il dolmen di "Sa Covaccada" (la coperta), esso è considerato uno dei più imponenti esempi di architettura funebre megalitica nell'area del Mediterraneo, esso risalirebbe al quarto millennio a.C.; L'ipogeo preistorico scavato in un enorme masso erratico detto "Su Crastu de Santu Eliseu" , staccatosi dalla sommità del monte e utilizzato in varie epoche via via come tomba, eremo e chiesa Paleocristiana; il nuraghe Ranas, Tres Nuraghes, e il nuraghe Sos Istattos; numerose altre Domus de Janas e grotte tra le quali: "Su buccu e sas Fadas" e "Su puttu Porchinu".

Da vedere:
dolmen di "Sa Covaccada", nuraghe Ranas