Prefisso: 079
Cap: 07030
Abitanti: 560
Altitudine: 295 m slm
» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Martis
Martis è un piccolo paese della provincia di Sassari, con poco meno di 560 abitanti e con vocazione prevalentemente agricola; conserva alcuni aspetti originali della civiltà contadina dell'Anglona. Situato a nord est da Sassari, a 295 metri s.l.m., si trova ai piedi di quel rilievo collinare che prende il nome di Monte Franco; il territorio comunale di appena 22 Kmq è situato al centro dell'Anglona, zona del Nord Sardegna comprendente 14 comuni.
E' raggiungibile da Sassari, passando per la SS 127 attraverso i paesi di Osilo e Nulvi, o dalla SS 131, girando al bivio Codrongianos-Ploaghe e percorrendo la strada che porta a Tempio Pausania sino a svoltare al bivio per Chiaramonti-Martis. Dopo alcuni chilometri di curve, sia proveniendo dal comune di Chiaramonti che da quello di Laerru, si raggiunge l'abitato del comune di Martis, attraversato proprio dalla SS 127, lungo la quale risulta principalmente distribuito.
Al margine dell'abitato si trova la chiesa di San Pantaleo costruita agli inizi del XIV secolo. Questa chiesa è sottoposta da diversi anni ad interventi di restauro mirati ad un suo completo recupero. Ai piedi della collina dove sorge la chiesa di San Pantaleo si estende la foresta pietrificata di Carrucana ricca di tronchi silicizzati. Ai visitatori si ricorda come sia particolarmente interessante osservare, tra i frammenti disposti disordinatamente lungo il rio Carrucana, qualche esempio di tronco mineralizzato per istometabasi, cioè con tutte le parti lignee esattamente trasformate in roccia.
Da vedere:
chiesa di S. Pantaleo, foresta pietrificata di Carrucana