cossoine

Prefisso: 079
Cap: 07010
Abitanti: 850
Altitudine: 529 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Cossoine

Il territorio del comune di Cossoine è compreso nella regione geografica del Logudoro-Meilogu. Esso confina con i territori dei comuni di Romana, Thiesi, Giave, Bonorva, Semestene, Pozzomaggiore, Mara, Padria, Monteleone Roccadoria, ed un breve tratto della frazione di Cheremule.

I rilievi Principali sono il monte Traessu (m 717) costituito da vulcaniti terziarie, posto al confine con il comune di Giave, risulta essere il più elevato del territorio, la Costa del Cossoinese di natura basaltica, su Tanguleri (m 583 ), punto più elevato dell'altopiano basaltico dove è sito l'abitato di Cossoine. Nel territorio non vi sono pianure di grande ampiezza, eccettuata la piana bonificata di Campu Giavesu, di cui solo una modesta porzione ricade nel comune di Cossoine (Su Padru).

L'idrografia superficiale è caratterizzata da corsi d'acqua di tipo torrentizio e stagionale, i maggiori sono il Riu Badu 'e Ludu  a nord del territorio ed il rio Mulino Alchennero a sud. Sono inoltre presenti alcuni laghetti artificiali nell'area forestale di monte Traessu, utilizzati in caso di incendio.
Il clima del territorio Cossoinese è caratterizzato da precipitazioni che di rado assumono natura nevosa. Si hanno inverni piuttosto rigidi, con gelate e brinate notturne ed estati molto siccitose e calde.

Da vedere

  • Parrocchiale di Santa Chiara
  • Chiesa di Santa Maria Iscalas

 fotoconcorso237