Prefisso: 0783
Cap: 09084
Abitanti: 373
Altitudine: 64 m slm
» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Siapiccia
Il centro abitato di Siapiccia si trova ad est di Oristano, da cui dista circa 16 Km. La sua altitudine è di circa 64 m s.l.m.. Il territorio comunale confina con i Comuni di Siamanna, Villaurbana, Simaxis, Allai, Ollastra e Fordongianus. Fa parte del Campidano di Oristano (specificatamente del Campidano di Simaxis) e della XVI Comunità Montana “Arci – Grighine”. Quasi totalmente pianeggiante, il territorio si estende per circa 70 miglia verso la falda occidentale del monte Grighine (673 m).
I territori montani sono stati sfruttati sia per il pascolo del bestiame (capre) sia per la ricchezza di minerali. La quarzite affiora in gran quantità in una fascia che divide in due la falda occidentale e lo rende caratteristico e suggestivo. In antichità erano presenti cave di pietra utilizzate per la fabbricazione di tinture. Fino a pochi decenni, parte del territorio era sfruttato anche come cartiera.
All’interno si trovano numerose sorgenti, alcune delle quali creano dei ruscelli. Tra queste fonti sono da citare: “Sa mitza de s’acqua callenti”, per la sua acqua ad una temperatura costante di 27° C con proprietà termali; e la fonte che si trova nella località denominata “S’arrogana” per la sua acqua microbiologicamente pura alla sorgente. Recentemente parte del territorio comunale è stato ceduto all’Azienda Foreste Demaniali per le opere di rimboschimento e salvaguardia.
Da vedere:
Chiesa di San Nicolò di Bari