Prefisso: 0783
Cap: 09096
Abitanti: 4.837
Altitudine: 10 m slm
» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Santa Giusta
Santa Giusta è un paese di 4.837 abitanti situato nel centro occidentale della Sardegna. E' a 10 metri sul livello del mare ed occupa una superficie di 70,21 Km.q.
L'abitato è lambito da uno stagno di una superficie di oltre 6 Km. quadrati e comunica da una parte con il mare.
Il comune di S.Giusta rientra nel Consorzio di Industrializzazione dell'Oristanese, nei suoi territori gravitano insediamenti di piccole e medie industrie servite da un porto industriale di buon livello.
Il territorio pianeggiante e ben irrigato favorisce una buona produzione basata sugli ortaggi ed i cereali. La pesca ha radici molto antiche data la sua posizione tra gli stagni e la vicinanza con il mare. E' stata per secoli la fonte principale dell'economia locale. A metà del 1982 sono stati eseguiti i lavori relativi al progetto della Regione Sarda di risanamento dello stagno. Ciò rappresenta l'aspetto più importante dell'opera di recupero di un ambiente lacustre la cui importanza dal punto di vita economico e produttivo è essenziale per la ripresa e lo sviluppo di S.Giusta in quanto la laguna è da sempre un delle principali fonti di occupazione e di benessere. Conseguente a questo intervento la pesca rappresenta il settore trainante dell'economia Santagiustese con benefici per altri settori quali quello commerciale, turistico ed ambientale.
Il territorio del Comune di S.Giusta è potenzialmente valido per lo sviluppo del turismo in diverse forme. Si avvale delle risorse naturali: mare, montagna, pianura e zone umide. L'Amministrazione ritiene opportuno incentivare l'attività turistica integrandola con l'ambiente naturale nel quale questa iniziativa viene attuata. Si sottolinea l'importanza che in questi ultimi anni sta avendo sopratutto il turismo cosidetto "ambientale" fruendo delle bellezze naturali in varie maniere quali: escursioni nelle zone umide, nella montagna (biciclette, cavalli, trakking) e nelle lunghe spiagge vicine.
In paese la celebre Basilica risale al secolo XII; fu costruita infatti tra il 1135 ed il 1145. La costruzione Romanica si eleva su un rialzo di alcuni metri su pianta a tre navate, la centrale a travatura scoperta e le laterali con volta a crociera senza transetto e con presbiterio sopraelevato sulla cripta. Le navate sono divise da arcate con colonne in marmo ed in granito, parte Romaniche e parte di spoglio dei vicini centri di Othoca, Neapolis e Tharros. Sui fianchi della Basilica si coglie netto ed armonioso lo stacco delle navate dal corpo centrale. L'interno è austero ed illuminato dall'ampio fascio di luce che si spande dalla grande trifora; in alto dominano nella costruzione i solidi conci di arenaria provenienti dalle rovine di Tharros. L'edificio sacro è giunto fino ai nostri giorni quasi intatto nella sua genuina struttura.
Da vedere:
la Basilica