riola

Prefisso: 0783
Cap: 09070
Abitanti: 2.163
Altitudine: 9 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Riola Sardo

Il paese di Riola Sardo (9 m.s.l.m ) sorge in una vasta zona pianeggiante compresa tra i centri di Nurachi e Cabras, sulla sponda sinistra del Rio Foghe. Dalla presenza di questo corso d’acqua, Riola Sardo ha attinto la prima parte del suo nome ( “Riola”, “riviera” da Rio ). Questo corso d’acqua, fino a diversi decenni fa era attraversato da un ponte romano.

Nei dintorni del paese sono presenti diverse zone umide d’interesse naturalistico e nel tratto costiero di Riola si può ammirare la falesia di Roia de su Cantaru.

Nel territorio del paese sono attestati molti resti risalenti al periodo del Bronzo, soprattutto con la presenza di alcuni nuraghi, tra i quali possiamo citare il nuraghe Oresimbula, de Priogu, Biancu e Zuaddias. Dall’ XI secolo, Riola Sardo fu amministrato nell'ambito della Curatoria di Oristano sotto il Giudicato d'Arborea ed è menzionato tra i possedimenti di Santa Maria di Bonarcado.

Merita una visita la parrocchiale di S.Martino che risale al XVI secolo, su un impianto romanico, con una bella facciata in pietra arenaria con coronamento ad arco e campanile in stile oristanese con cupola a cipolla. All'interno è presente un crocifisso del ‘500 e due pile per l'acquasanta del ‘600. Nel retro dell'edificio si incontra la Casa Carta, una delle più tipiche abitazioni dell'architettura civile oristanese, risalente al ‘700.

Da vedere:
chiesa di S. Corona, Casa Carta, parrocchiale di San Martino