Prefisso: 0785
Cap: 08010
Abitanti: 559
Altitudine: 400 m slm
» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Montresta
Paese rurale della Planargia situato a nord del capoluogo planargese, Bosa, nei pressi del monte Navrino (550m.) che la protegge dai venti meridionali.
Le origini risalgono al 1746 quando una colonia di greci vi si stabilì. Oggi Montresta conta circa 559 abitanti ed una economia essenzialmente agro-pastorale un tempo agevolata dalla scuola agraria che sorge non distante dal centro e che aveva il compito di selezionare e diffondere tra gli allevatori "riproduttori maschi di animali"; la scuola attualmente esiste ancora ma la sua attività si è fortemente ridotta.
Il momento più importante dell’anno è rappresentato dai festeggiamenti in onore del Patrono, S.Cristoforo, che si tengono il 28 aprile; al Santo è dedicata la chiesa del Paese. Nel territorio di Montresta si trovano i resti di una chiesa Benedettina presso il santuario della Madonna di Interrios e il nuraghe "Badu de sa rughe"rurale della Planargia situato a nord del capoluogo planargese, Bosa, nei pressi del monte Navrino (550m.) che la protegge dai venti meridionali.
Da vedere:
santuario della Madonna di Interrios e il nuraghe Badu de sa rughe