baradili

Prefisso: 0783
Cap: 09090
Abitanti: 95
Altitudine: 165 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Baradili

Viaggiando nell'interno della Sardegna, troviamo Baradili, il più piccolo, con i suoi 95 residenti. Situato in Marmilla alle falde della Giara, si presenta come un borgo medievale vista la presenza di numerose case antiche (Monte Granatico, casa Usai , casa Lavra, ecc.), e di resti nuragici, fra i quali una fontanella scavata nella roccia dai nuragici e ricostruita qualche secolo fa, la cui acqua è usata tutt'oggi nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita, che si affaccia alla piazza intitolata alla santa ha avuto molti restauri. L'altare fu restaurato nel 1922; le campane del 1787 sono state rifuse nel 1928. All'interno non è rimasto più nulla dell'antica chiesa, a parte gli archi delle cappelle e i bordi di pietra lavorata i rilievo dell'ingresso della sagrestia. Fra i suoi simulacri di legno vi sono Santa Restituta, San Pasquale, San Sebastiano, Santa Margherita "dei sette vestiti" , Sant' Emiliano, San Giuseppe col Bambino, San Francesco Saverio, la Madonna della Candelora con corona e Bimbo incoronato e, nella nicchia centrale dell'altare, Santa Margherita con la palma in mano e il drago. E' di gran pregio il Sant' Antonio di Padova che mostra il Bambin Gesù in piedi, sulla tavola-libro che regge con la mano destra.

Una delle maggiori attrazioni è il parco comunale facilmente visibile dalla strada principale (parco giochi, percorso trekking, campo da tennis, da calcetto e punto di ristoro).
Nel paesaggio collinoso ad occidente e pianeggiante a sud si notano numerosi vigneti, oliveti e mandorleti dai quali gli abitanti ottengono ottimi vini, oli e dolci.

Da vedere:
Parrocchia di Santa Margherita