asuni

Prefisso: 0783
Cap: 09080
Abitanti: 365
Altitudine: 233 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Asuni

Compreso tra le gole dell’Imbessu da una parte e del Riu Maiori dall’altra, il territorio di Asuni chiude a nord-est l’Alta Marmilla. Un territorio quanto mai vario e interessante, nel quale spiccano i terreni paleozoici lungo la valle del Misturadroxiu-Maiori.
É il regno di Medusa, con le rovine del misterioso castello, che pur essendo in comune di Samugheo appare strettamente legato ad Asuni.
Nei calcari cristallini della valle si aprono numerose grotte: la più grande, Su Stampu de Muscione Stunnu si apre a Costa Ualla, sotto Monte Perdedu, che domina la zona coi suoi 585 metri. La grotta è formata da due cavità sovrapposte, con diversi vani, per una lunghezza complessiva di circa 230 metri e un dislivello di 37. Un tempo dai calcari si estraeva il rinomato marmo.
Le tracce umane più antiche sono rappresentate dalle Domus de Janas, sparse un pò dovunque, ma che raggiungono la massima concentrazione e bellezza nella necropoli di Budragas, alla periferia del paese.
Verso Nureci sono invece alcuni Menhirs testimonianze di culti prenuragici. Tra i nuraghi si possono citare il Casteddu e il San Giovanni.
Il paese è raccolto sotto il colle di San Giovanni con le viuzze del centro storico dove si possono ancora trovare vecchi portali, cortili e ”lollas”, dai tipici archi.
Il paese appartenente alla17^a comunità montana dell'alta marmilla è posto in una zona anticamente denominata "BARBAXIANA" (ovvero la porta della Barbagia ) .

Da vedere:
castello di Medusa, Su Stampu de Muscione Stunnu, necropoli di Budragas, nuraghe Casteddu, nuraghe San Giovanni