Prefisso: 0783
Cap: 09091
Abitanti: 1.512
Altitudine: 194 m slm
» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Ales
Ales è un piccolo centro della Sardegna Centrale (prov. di Oristano) situato nella Marmilla. È sede vescovile fin dal medioevo.
Nel centro storico sono ben conservati alcuni piccoli palazzi ottocenteschi.
Di particolare interesse è la parte alta del paese che ospita il palazzo vescovile, l'ex seminario e la cattedrale di S. Pietro e Paolo. Costruita in stile barocco nel XVIII secolo è caratterizzata dalla bella cupola e dai due campanili. Le leggende locali parlano di un tunnel che collega il castello Aragonese dei Carroz con la cattedrale. Si narra inoltre che nei sotterranei si aggiri "sa musca maceda", un grosso insetto posto a guardia dei tesori nascosti sotto il castello.
Ales significa punto d'incontro. Molti paesi europei che derivano dalla radice "Ales, Alis, Alles", hanno le stesse caratteristiche morfologiche quali colline con alla base un fiume e varie sorgenti.
Il paese è noto anche per aver dato i natali ad Antonio Gramsci (1891, 1937): grande politico, scrittore e uomo di pensiero che fu tra i fondatori del partito comunista italiano. A lui sono dedicati una piazza ed un monumento realizzato nel 1977 dallo scultore Giò Pomodoro.
A pochi km da Ales sorge il Monte Arci, uno dei complessi vulcanici più importanti della Sardegna. È noto fin dall'antichità per l'ossidiana, il vetro vulcanico nero. Caratteristici sono i condotti lavici (visibili anche dalla s.s. 131) noti coi nomi di "Trebina Longa e Trebina Lada".
Da vedere:
cattedrale di S. Pietro, Casa natale di A. Gramsci, Monte Arci