albagiara

Prefisso: 0783
Cap: 09090
Abitanti: 283
Altitudine: 215 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Albagiara

Albagiara, situata ai piedi del versante nord dell'Altopiano della Giara è un caratteristico centro dell'Alta Marmilla che conta circa 300 abitanti.

L'antico nome del paese, Ollasta, venne cambiato nel 1959 in quello attuale a significare lo stretto legame che unisce il paese e i suoi abitanti all'Altopiano. Una comoda strada collega il centro abitato con la splendida località di "Su Padenti", un bellissimo bosco di roverelle, sughere e lecci, al quale si accede, attraverso un sistema di sentieri bene indicato, all'altipiano della Giara dove è possibile incontrare i caratteristici cavallini.

Il territorio di Albagiara presenta un patrimonio archeologico di rilievo. Particolarmente interessanti appaiono i siti risalenti al periodo nuragico, tra i quali si segnalano il nuraghe di S. Lussorio dove sono ben evidenti anche i resti risalenti al periodo romano. Di notevole valore storico anche i siti di Nuraghe Bingias, Nuraghe Lea Nuraghe Cala Piscinas.

Il centro storico si presenta particolarmente interessante con le sue tipiche case in pietra, alcuni antichi portali e "lollas". Da visitare la chiesa parrocchiale di San Sebastiano, risalente al XVI secolo, e la chiesa di San Pietro che, oggi completamente restaurata, inserita nel vecchio cimitero monumentale di Albagiara risalente al XIV secolo, costituiva il nucleo attorno al quale si sviluppava il centro abitato nel rione che ancora oggi ne porta il nome.

Il 20 Gennaio-Festa patronale di S. Sebastiano caratterizzata dall'accensione del falò e dalla degustazione di "pai arridau" condito con l'olio d'oliva novello e accompagnato da un bicchiere di vino locale.

Da vedere:
chiesa di San Sebastiano, nuraghe di S. Lussorio, chiesa di San Pietro