Menu

Comune di Ulassai

 

ulassai
Foto GigiAir

Cap: 08040
Abitanti: 1.423
Altitudine: 775 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Ulassai

Comune di Ulassai: Circondata da caratteristici massicci rocciosi denominati "tacchi" (una sorta di suggestivi altipiani delimitati da monti di origine calcarea) che si ergono a picco raggiungendo altezze vertiginose, Ulassai, incastonata nel cuore dell'­Ogliastra a 775 mt. sul livello del mare, domina dalla sua posizione gran parte della costa centro-orientale della Sardegna dalla quale dista circa 20 Km.

Il suo territorio confina con Jerzu, Gairo, Tertenia, Osini, Perdasdefogu, Ussassai ed Esterzili; la sua distanza dal capoluogo da Nuoro è di 90 Km., mentre quella da Cagliari è di 124 Km. e quella da Olbia di 291 Km. Al 31.12.2001 risultano censiti 1550 abitanti.

Il centro abitato conserva ancora oggi pressoché intatte quelle che furono le caratteristiche architettoniche degli antichi paesi sardi. Si possono infatti ammirare alcune costruzioni tipiche rappresentate da archi (mirabile esempio ne troviamo nell’Arco di “Barigau”, autentica porta per l’accesso al cuore del paese e maestoso monumento che rappresenta l’ultima vestigia di un’antica cinta muraria ormai completamente scomparsa), portici e numerose strutture di vetusta memoria da cui esala, ancora oggi, il sapore acre e antico della mitica età dei padri.

Il suo territorio, data la sua estensione (circa 13.000 ettari) e conformazione, offre una notevolissima varietà di paesaggi tra i più suggestivi della Sardegna. Qui possiamo ammirare, accanto agli estesissimi boschi di querce, elci, agrifogli, corbezzoli, lentischi, ginestre, essenze tipicamente mediterranee etc., numerosissimi ruscelli e corsi d'acqua, il cui scorrere impetuoso, da luogo, durante la stagione delle piogge, alla formazione di stupendi laghetti dalle limpidissime acque attraversati trasversalmente da vertiginose cascate che si riversano nervose negli specchi d’acqua cristallina. Questo mirabile tripudio di natura è sovrastato da maestosi picchi calcarei, cornice imponente ad una natura ancora pura ed incontaminata, che conserva inalterato tutto il suo fascino e la sua originale e primigenia bellezza.

Da vedere:
Bruncu Matzeu e il Monte S’Armidda, Grotta de Su Marmuri, Villaggio di Santa Barbara

 

Go to top