comune villagrande strisaili
Foto dal sito del Comune di Villagrande

Prefisso: 0782
Cap: 08049
Abitanti: 3.096
Altitudine: 700 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Villagrande Strisaili

Comune di Villagrande Strisaili

Villagrande Strisaili è riparato da una corona di monti che si elevano oltre i 1000 metri, come il Monte Idolo, il Monte Orguda e il Monte Isaladu; a est si apre un'ampia vallata, che degrada verso il Mar Tirreno in uno scenario unico, tra boschi di leccio, macchia mediterranea intensamente profumata, zone granitiche e un mare tra i più limpidi.

La ricchezza di acque sorgive, unitamente ai corsi d'acqua che attraversano il suo territorio, danno vita a un consistente patrimonio boschivo: leccio, rovere, querce da sughero, ginepri, ontano, salice e agrifoglio, presenti nei boschi di Santa Barbara, Sa Pauli, Monte Idolo, Saromonis, Nuradulu, nelle foreste Gambasuntas e del Gennargentu. Il sottobosco è costituito da corbezzolo, erica, cisto, mirto, timo, lentischio, elicriso e tante piante officinali come la digitale, la genziana...

Nel XII secolo il paese fece parte della Curatoria e poi del Giudicato d'Ogliastra, in seguito passò ai pisani, agli aragonesi e agli spagnoli. Intorno al 1670 la distruzione del villaggio Onnis e il conseguente sfruttamento dei suoi pascoli, originò una lotta sanguinosa tra pastori di Fonni e Villagrande che durò per quasi duecento anni.

La presenza prenuragica è attestata da cinque domus de janas in perfetto stato di conservazione a Coile Bruxiau, Su Strumpu, Corte 'e Marceddu, S'Orciada e Rio Settile, e da un menhir, Sa Preda 'e s'Orcu. I resti di una tomba megalitica si trovano all'interno del bosco di Santa Barbara. L'insediamento nuragico è molto rilevante: sette tombe dei giganti, diciassette nuraghi e, sparsi nel territorio, dieci villaggi nuragici. Una particolare menzione merita il sito nuragico di S'Arcu 'e Forros, con il suo tempio a Megaron e i due templi a pozzo. Diffusi gli allevamenti di visoni, maiali, ovaiole, quaglie, e la produzione di mele. Villagrande è un paese che conta molti pastori di tipo tradizionale, ma ci sono anche aziende moderne proiettate verso il futuro. Da citare, inoltre, i lavori artigianali in legno, ferro battuto e le lavorazioni di coperte e tappeti eseguiti con antichi telai.

www.comune.villagrandestrisaili.og.it