Prefisso: 0782
Cap: 08040
Abitanti: 1.326
Altitudine: 511 m slm
» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Urzulei
Comune di Urzulei
Urzulei è situato a oltre 500 metri s.l.m., su un ripido versante ai piedi dell'altipiano del Supramonte all'estremo nord dell'Ogliastra, protetto dall'imponente massiccio del monte Gruttas. Ha un'origine antichissima e il significato del nome è controverso: per alcuni ha origine da una specie di rovo, dal toponimo greco "Urthula", per altri invece al nome di Orkulì, riportato su una campana della locale chiesa di S. Antonio del 1556, che purtroppo è stata fusa nel 1954.
Ha un territorio con straordinarie bellezze naturali, un intricato labirinto di gole, canyon, doline, falesie, inghiottitoi, voragini, nurre, guglie, grotte inesplorate, vaste foreste di querce e lecci, animali e piante uniche al mondo. La gola di Gorroppu, con i suoi 500 metri d'altezza in parete, è il canyon più alto d'Europa: si presenta in tutta la sua selvaggia bellezza ed è un santuario naturale unico, meta per migliaia di persone in ogni periodo dell'anno.
Molti sono i villaggi nuragici e le tombe dei giganti in tutto il territorio, particolarmente ricco di piante d'alto fusto, lecci, querce da sughero, tassi e ginepri e di macchia mediterranea: corbezzoli, filiere, erica scoparia... Presenti anche rari e preziosi endemismi botanici, come la bellissima Ofris Morisi, la rara Ofris Branciforti, il candido Pancrazio Illirico e la più nota Rosa del Monte-Peonia Mascula.
In un territorio così vario trovano il loro habitat naturale anche molte specie di animali: cinghiali, mufloni, pernici, lepri, conigli selvatici, colombacci, aquila reale... Il paese è rinomato per gli artigiani che producono originali tappeti, arazzi, tende, ricami, cestini di asfodelo, pipe, sculture in legno, taglieri e casse panche.
Sono famose le tre antiche chiese dedicate a San Giorgio, patrono del paese, San Giovanni Battista e Sant'Antonio, tutte edificate intorno al 1600, e la chiesa di San Basilio ricostruita negli ultimi decenni in località Mannari. Si organizzano convegni e visite guidate per studiosi e studenti, escursioni a cavallo e a piedi, esplorazioni in grotte, con guide specializzate e attrezzate.
I prodotti tipici della cucina sono: i famosi prosciutti, i culurgiones, le casadinas, il caglio di capretto, il porchetto, la capra del Supramonte, i formaggi di capra e di pecora, il miele amaro di corbezzolo e ottimi vini Cannonau.
Da vedere:
gola di Gorroppu